Una lunga battaglia per chiedere a chi produce assorbenti e tamponi più trasparenza su ciò che impiega. È quella che da un po’ di tempo stanno facendo le associazioni dei consumatori francesi. Ancora a luglio 60 million de consommateurs aveva nuovamente denunciato il fatto che marchi come Tampax e Always non mostravano ancora la loro composizione in etichetta.
Negli ultimi giorni, però, qualcosa si è mosso se è vero che Procter & Gamble ha comunicato che Tampax avrebbe assicurato più trasparenza. “Tampax è stato il primo marchio a presentare la composizione dei suoi prodotti sulle scatole nella primavera del 2017 (una composizione visibile dal 2016 sul sito Web del marchio)”, ha scritto il produttore alla rivista dei consumatori transalpini.
Sulle confezioni prodotte tra febbraio 2017 e febbraio 2018, queste informazioni sono apparse sotto la scatola. Ma dal febbraio 2018, sono ancora più visibili perché pubblicate su un lato.
Per quanto riguarda i prodotti Always (commercializzati anche da Procter & Gamble), la confezione è ancora silenziosa, scrive la rivista dei consumatori. Dobbiamo trovarle sul sito del marchio spiegano. Una soluzione insoddisfacente, come riconosce Procter & Gamble: “Stiamo studiando da un po ‘di tempo la possibilità di includere la composizione direttamente sui pacchetti […]. Tuttavia, questo non è facile perché i pacchetti sono piccoli e, a seconda del paese, deve essere inclusa una certa quantità di informazioni specifiche. “
Ingredienti già visibili … nella Repubblica Ceca
In Francia, sarà necessario attendere il 2019 per vedere leggere la composizione. Alcuni paesi europei, tuttavia, hanno già la possibilità di leggere tutti gli ingredienti degli Always. Come in Repubblica Ceca dove la lista è lunga e accurata.
Sugli assorbenti Nana, fa presente 60 million alcuni composti rimangono misteriosi, come il “super assorbente” o “altri polimeri”. Che sostanze sono, si chiede il giornale francese?