Psoriasi, con la dieta mediterranea i sintomi gravi si riducono anche del 29%

Italian and Mediterranean food ingredients on old wooden background.Spaghetti olives basil pesto tomato pasta garlic pepper olive oil and mortar.

Tra gli innumerevoli vantaggi della dieta mediterranea ce n’è uno finora sconosciuto: è un ottimo aiuto contro la psoriasi. A dirlo è uno studio condotto su oltre 3500 persone colpite da questa malattia della pelle, secondo cui i sintomi diminuiscono con una dieta sana. I ricercatori francesi dell’Henri Mondor University Hospital di Creteil, e pubblicata su Jama Dermatology hanno notato come quanto più i pazienti aderivano ai dettami di un regime alimentare di tipo mediterraneo, con un consumo importante di frutta, verdura, cereali integrali, pesce, olio d’oliva e noci, e limitato di carni rosse, latticini e alcolici, tanto meno gravosa diventava la psoriasi.

Le probabili cause

Come riporta l’Ansa, i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: un primo più distante da questo regime alimentare, un secondo medio e un terzo che era invece quello maggiormente vicino. I ricercatori hanno adattato i risultati ad età, livelli di esercizio, obesità, fumo e altri potenziali fattori di rischio per la psoriasi ed è emerso che rispetto alle persone nel gruppo più distante dalla dieta mediterranea, quelle nel gruppo medio e maggiormente vicino avevano il 29% e il 22% in meno di probabilità di avere sintomi gravi. I ricercatori, pur non avendo trovato una relazione diretta di causa-effetto tra dieta mediterranea e diminuzione della psoriasi, ipotizzano che essendo questo stile alimentare anti-infiammatorio potrebbe avere effetti diretti e salutari sul sistema immunitario o sul microbioma nell’intestino. La dieta mediterranea è infatti ricca di vitamine A, D, E, acido folico e omega-3, tutti con un effetto anti-infiammatorio.