Francia, nuove raccomandazioni per l’uso del biossido di titanio

Il Consiglio superiore della sanità pubblica francese (Hcsp) ha lanciato una serie di consigli e raccomandazioni per la protezione delle persone esposte alle nanoparticelle di biossido di titanio (TiO2 NP). Sono interessati, professionisti o le persone che vivono vicino a industrie di produzione, magazzinaggio o la manipolazione di queste sostanze utilizzati nei prodotti alimentari, cosmetici, materiali da costruzione. Dunque, non direttamente i consumatori ma coloro che professionalmente vengono a contatto con la sostanza ribadendo così nuovamente i pericoli associati sia al biossido di titanio che alle nanoparticelle.

L’inalazione di questi nanoprodotti può causare l’infiammazione delle vie aeree e può essere associata a malattie come la bronchite cronica. Si sta studiando il legame con l’insorgenza del cancro del polmone. Gli studi hanno anche dimostrato che le nanoparticelle di biossido di titanio attraversano varie barriere biologiche (polmone, placenta, intestino, sangue-cervello) e possono accumularsi in certi organi (fegato, milza, midollo osseo, del polmone, del sistema riproduttivo).

Su richiesta dei Ministeri della Salute, del Lavoro e della solidarietà ecologica, il Hcsp raccomanda misure, compresa la protezione e il monitoraggio medico di movimentazione nanomateriali, soprattutto le donne in gravidanza e le donne in età fertile lavoratori. L’informazione e la formazione di tutti coloro che possono potenzialmente essere in contatto. Il personale medico-sanitario deve essere addestrato sul rischio nano e deve essere effettuato un inventario e il monitoraggio delle posizioni esposte.

Le raccomandazioni del Consiglio vengono dopo l’annuncio da parte del governo di Parigi di mettere al bando, entro la fine dell’anno, le nanoparticelle di biossido di titanio proprio a causa dei suoi rischi per la salute.