“Stop al glifosato”, i tedeschi ci ripensano (dopo averlo imposto all’Europa)

Il ministro tedesco dell’Agricoltura tedesca, Julia Kloeckner, ha annunciato che sta ultimando il progetto di regolamento per porre fine all’uso del glifosato negli orti domestici, nei parchi e negli impianti sportivi, e di fissare “massicci” limiti per il suo utilizzo in agricoltura.

La notizia, anticipata dal Salvagente già a febbraio ora è confermata dalla Reuters. In sostanza dopo aver imposto all’Europa il rinnovo di 5 anni, i tedeschi hanno deciso di porre limiti in casa propria.

“Sto pianificando una bozza normativa come primo tassello nella strategia per minimizzare l’uso del glifosato”, ha detto alla Reuters Kloeckner, un membro della Merkel’s Christian Democrats (CDU). La proposta sarebbe stata esaminata da altri ministeri, ma non c’è ancora un termine per l’entrata in vigore.
Il ministro dell’ambiente tedesco Svenja Schulze, un socialdemocratico, ha accolto con favore la proposta di Kloeckner come primo passo per porre fine all’uso della sostanza chimica, affermando che il suo obiettivo è stato quello di eliminare il suo uso entro la fine della sessione legislativa dell’autunno 2021.La misura non si limita ai giardini ma coinvolge anche l’agricoltura tedesca con “restrizioni massicce” all’uso del glifosato e l’unica esenzione per le aree che erano inclini all’erosione e che non potevano essere lavorate con macchinari pesanti.