Usa, muffe e batteri nelle lavatrici: class action contro Electrolux

Electrolux e altre piccole aziende di elettrodomestici si preparano ad affrontare una mega class action negli Stati Uniti. Circa 2.882.000 lavatrici con il carico frontale acquistate dal 1  gennaio 2004 al 31 dicembre 2011 hanno presentato problemi di igiene. L’azione legale è nella prima fase e i consumatori che hanno uno dei modelli interessanti possono scegliere se aderire alla class action oppure ottenere un risarcimento.

265 modelli coinvolti negli Usa. e in Italia?

In particolare, i cestelli non si auto-puliscono riempiendosi di batteri e muffe che provocano un cattivo odore agli indumenti. I modelli di lavatrici coinvolti sono 265. Sono finiti nella black list i marchi Crosley, Electrolux, Frigidaire, Frigidaire Gallery, Kenmore, Kenmore Elite e White-Westinghouse. Frigidaire, che fa parte di Electrolux Home Products Inc., ha il maggior numero di lavatrici coinvolte con 143 modelli. La domanda a questo punto sorge spontanea: possibile che in Italia non sia coinvolto neanche un modello della marca Elctrolux, pure presente nel nostro mercato in maniera massiccia?

Le aziende negano tutto

La class action rivendica, inoltre, che le aziende di elettrodomestici hanno violato le regole di protezione dei consumatori oltre ad avere assunto un comportamento negligente. Da parte sua e ha violato vari statuti di protezione dei consumatori statali in relazione alla produzione e alla vendita delle rondelle di classe.
Dal canto loro le aziende negano che ci sia qualche difetto nelle lavatrici e sostengono di non aver violato nessuna legge e di non aver commesso atti illeciti: la transazione che sono state costrette ad offrire ai consumatori – sostengono –  non è ammissione di alcuna responsabilità.