Smartphone, la classifica dei guasti. Huawei il più affidabile, maglia nera a Lg

Attenzione a scegliere lo smartphone giusto, non solo per le caratteristiche e le prestazioni, ma anche per la probabilità che si rompa. E non tutti i modelli sono resistenti allo stesso modo. Il magazine dei consumatori inglesi Which? ha infatti svolto un sondaggio sull’affidabilità dei più popolari smartphone, scoprendo che per il secondo anno consecutivo, la cinese Huawei batte Apple e Samsung nella classifica degli smartphone più affidabili. Solo il 7% dei telefoni di Huawei, infatti, ha sperimentato qualche tipo di problema durante il periodo di indagine triennale, mentre i telefoni LG di fascia inferiore hanno il 32% di probabilità di sviluppare un guasto nello stesso periodo.

Errori gravi o minori? dipende

Gli errori sono stati classificati come minori, grandi o catastrofici – un difetto minore è quello che non ostacola in maniera significativa l’uso del telefono cellulare, mentre un catastrofico lo renderebbe inutile. La differenza più marcata tra le marche più e meno affidabili è stata nel numero di guasti catastrofici. Un proprietario di Huawei ha una probabilità del 2% che il telefono cellulare si rompa completamente nei primi tre anni di proprietà, ma per LG questa probabilità arriva a un preoccupante 17%. In media le persone contattate hanno dichiarato di aver speso dell’indagine ha dichiarato di aver speso tra i 217 e 271 euro per lo smartphone, cifre su cui una riparazione può pesare in maniera pesante.

La classifica completa

Di seguito la classifica completa di Which? Leggenda: Reability significa “affidabilità”, segnata in tabella sia come punteggio che come percentuale. Il sondaggio è stato svolto su un campione di 3.783 persone in Inghilterra tra giugno e luglio del 2017.