Pasta da modellare per bambini: un mix di sostanze sospette

Un mix di formaldeide, metalli pesanti e conservanti. Il mensile svizzero Ktipp ha portato in laboratorio 10 paste modellanti tra le più utilizzate dai bambini: solo la metà ha superato la prova a pieni voti. Tra questi l’unico prodotto che troviamo anche in Italia è quello a marchio Pellikan. Tra i bocciati ci sono marchi noti anche nel nostro paese come le plastiline Play Doh di Hasbro.

Le analisi di Ktipp

Per valutare l’eventuale presenza di metalli pesanti, il laboratorio ha simulato che cosa accade quando i bambini portano l’impasto alla bocca e lo ingoiano. Per questo, i prodotti sono stati messi in acido cloridrico diluito per valutare, in un secondo momento, la quantità di arsenico, cadmio, cromo, mercurio e alluminio rilasciata. Nel caso dei due prodotti Hasbro, le analisi non hanno evidenziato la presenza di metalli pesanti mentre hanno riscontrato tracce di formaldeide, methylisothiazolinone e altri conservanti.

La formaldeide può causare gravi reazioni allergiche e irritare le mucose. Inoltre, a questa tossina è stato associato un aumentato del rischio di cancro. Il methylisothiazolinone è un conservante e in quanto tale può irritare le mucose. Gli esperti di laboratorio hanno controllato, infine, se le plastiline contenevano altri conservanti come il sodio benzoato.