Etichettatura, l’industria francese sceglie i “5 colori”

Cinque insegne della grande distribuzione francese si sono impegnate ad utilizzare l’etichetta Nutri-Score per i propri prodotti. Intermarché, Leclerc, Auchan e Fleury Michon l’hanno annunciato ieri nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato anche il ministro Marisol Touraine. Danone, pur non essendo presente all’incontro, ha dato il suo appoggio all’iniziativa.

L’etichetta Nutri-Score

A marzo scorso, dopo un periodo di sperimentazione durato 10 mesi, i francesi hanno scelto – tra 4 diversi sistemi di etichettatura – quello Nutri-Score, una scala di cinque colori dal rosso al verde che indicano 5 categorie di punteggio sulla base del contenuto di calorie, zuccheri, grassi saturi e sale per 100 grammi di prodotto. Il giudizio si basa sull’insieme dei principali ingredienti che non vengono indicati singolarmente. La lettera A, associata al colore verde scuro, indica la valutazione migliore, mentre la lettera E abbinata al colore rosso indica la peggiore.

In attesa del via libera Ue

I firmatari si impegnano in maniera volontaria ad apporre l’etichetta a 5 colori sui loro prodotti. Nel frattempo, il governo francese ha notificato alla Commissione europea l’esito della sperimentazione: l’esecutivo dovrà decidere, entro il mese di luglio, la conformità dell’etichetta Nutri-Score alla normativa europea.