Unilever ha deciso di estendere la normativa europea sugli allergeni al mercato americano. Non accade spesso che l’Europa faccia da apripista nella tutela dei consumatori, ma in questo caso la trasparenza in etichetta dei prodotti per l’igiene personale è stata premiata.  Negli Stati Uniti, infatti, si può utilizzare la generica formula “fragranze” senza indicare con maggiore chiarezza le sostanze chimiche sospettate di avere effetti allergizzanti. La decisione di oggi di un “gigante” come Unilever porterà una novità sul mercato: la multinazionale, infatti, ha annunciato l’intenzione di voler fornire informazioni dettagliate sugli ingredienti fino ad oggi raggruppati nella generica definizione “fragranza” per tutti i suoi prodotti, compreso Dove.
“Si tratta di un salto senza precedenti verso la trasparenza e al diritto dei consumatori di sapere”, ha detto Ken Cook, presidente dell’Environmental working group. L’iniziativa di Unilever avverrà per gradi: inizierà quest’anno per concludersi entro il 2018 e sarà accompagnata da una pagina web creata ad hoc che conterrà tutte le informazioni sugli allergeni.