Gli 8 cibi più a rischio per la salute

Ogni giorno c’è un nuovo allarme alimentare relativo ad un cibo o quell’altro accusato di provocare il cancro. Reader’s Digest ha fatto il punto su 8 cibi sentendo il parere di tre oncologi e giungendo, su alcuni, ad un giudizio non unanime.

CARNI TRASFORMATE

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, salsiccia, pancetta, hot dog e prosciutto sono a causa di un aumento del rischio di cancro del colon-retto. Mangiare soli 50 grammi di carne lavorata ogni giorno (che è intorno a due fette di prosciutto) può aumentare il rischio di cancro al colon del 18 per cento: il problema deriva non solo dalla carne ma dai metodi di lavorazione, tra cui l’affumicatura e l’aggiunta di sale o conservanti. Durante la cottura il nitrito di sodio si combina con le ammine naturali nella carne e forma composti N-nitroso accusati di provocare il cancro.

POPCORN

I popcorn sono ricchi di burro artificiale e contengono la diacytel, un composto tossico che è associato al cancro ai polmoni. Spiega il professor Eitan Yefenof, PhD, presidente del Centro Lautenberg per Immunologia e la Ricerca sul Cancro presso l’Università Ebraica di Gerusalemme nel Israele, il diacytel, che dà ai popcorn il caratteristico sapore burroso e l’aroma, è conosciuto anche come “il burro bomba”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

SALMONE D’ALLEVAMENTO

Secondo l’ultimo rapporto dell’Environmental working group, in media, il salmone d’allevamento ha concentrazioni di policlorobifenili 16 volte in più rispetto a quello selvatico; quattro volte i livelli di manzo, e 3,4 volte i policlorobifenili trovati in altri frutti di mare. “Invece, scegliere il salmone selvatico pescato e cotto con olio d’oliva è un ottimo anti tumorale” sostiene Steven G. Eisenberg, oncologo presso il California Cancer Associates. Il salmone, infatti, è un alimento ricco di grassi sani noti come acidi grassi omega-3, e se consumato al posto di una fonte di alto contenuto di grassi e proteine, può aiutare a controllare il peso.

CIBI ALLA GRIGLIA

Le ammine aromatiche eterocicliche e gli idrocarburi policiclici aromatici che si formano durante la cottura alla brace sono cancerogeni. Il dottor Eisenberg suggerisce di non mangiare carne rossa ma di concentrarsi, invece, sulle proteine ​​e pesce di origine vegetale. Ma questo è un aspetto controverso: Ioana Bonta, oncologo medico presso il Cancer Treatment Centers of America presso Southeastern Regional Medical Center di Newnan, Georgia è meno categorica sostenendo di “mangiare carne rossa ma facendo attenzione al metodo di cottura”.

DOLCIFICANTI ARTIFICIALI

Anche su questo aspetto i due oncologi non esprimono un giudizio unanime. La dottoressa Bonta non ne fa mai uso ritenendoli responsabili dell’aumento dei tumori mentre il dottor Eisenberg adotta un approccio più cauto per l’utilizzo di sostituti dello zucchero; scegliendo quelli a base vegetale, come lo Stevia.

BEVANDE ALCOLICHE

Secondo il dottor Eisenberg anche se numerosi studi hanno esaminato l’associazione tra consumo di alcol e il rischio di altri tumori, tra cui il cancro del pancreas, dell’ovaio, della prostata, stomaco, utero, e della vescica, nessuno è giunto ad una conclusione univoca. Tuttavia – fa sapere l’oncologo – limitarne il consumo può servire da prevenzione.

GRASSI TRANS

I grassi trans si formano durante il processo di idrogenazione, quando, cioè, i produttori trasformano gli oli liquidi in grassi solidi. Questi grassi, presenti in molti alimenti confezionati, servono ad aumentare la durata, il sapore e la stabilità di un prodotto. Si tratta di grassi sono strettamente legati all’impennata dei tassi di obesità: la statunitense Food and drug administration ha vietato gli oli parzialmente idrogenati (Phos), che sono la principale fonte di grassi trans artificiali nella catena alimentare. I produttori alimentari sono stati dati tre anni per rimuovere Phos dai loro prodotti, a partire da gennaio 2015.

BAGELS

E’ vero, i bagels sono deliziosi ma sono anche uno di quei cibi ad alto tasso glicemico. Secondo uno studio della University of Texas MD Anderson Cancer Center, gli alimenti che fanno rapidamente alzare i livelli di zucchero nel sangue sono stati accusati di aumentare potenzialmente il rischio di sviluppare il cancro del polmone .