Il Tar del Lazio ha confermato la sanzione di 180mila euro inflitta nel 2013 dall’Antitrust alla Perfetti per pubblicità ingannevole, in quanto gli spot lasciavano intendere che masticare le gomme avrebbe favorito l’igiene dentale. La multa era stata elevata dall’Autorità garante per pubblicità ingannevole in quanto i benefici propagandati per l’igiene dentale di chewing gum come Vivident, Happydent, Daygum e Mentos non hanno trovato riscontro.
Il Tar del Lazio, nel respingere il ricorso della società , ha confermato le ragioni per le quali l’Antitrust ha sanzionato la Perfetti. La pratica commerciale scorretta (riferita al 2011-2012) è consistita nella diffusione di numerosi messaggi promozionali, per una campagna pubblicitaria realizzata, a giudizio dell’Autorità , “attribuendo ai prodotti reclamizzati benefici enfatizzati e non conformi alla discipline del settore. Tali da suggerire una sostanziale equivalenza tra l’uso costante delle gomme da masticare e una corretta igiene orale“.Â
Il provvedimento evidenzia come alcuni claim salutistici utilizzati non avessero avuto l’ok dalle competenti autorità europee, Efsa in testa, nei termini prospetatti dai messaggi.