Whatsapp in arrivo un virus svuota-conto in banca

In arrivo dall’India un nuovo software malicious che, attraverso Whatsapp, riuscirebbe a “sottrarre” password e login bancarie dal telefono.

Sono file Excel spediti via Whatsapp, in gran parte intestati ad agenzie statali indiane. In realtà sono virus “mascherati” da comunicazioni del governo, in grado di intercettare i dati bancari e di svuotare il conto del destinatario. È la nuova minaccia che dall’India potrebbe propagarsi anche in Europa.

In particolare per chi accede al suo conto corrente tramite smartphone, il nuovo virus potrebbe rappresentare un’insidia concreta. L’allarme sui software malicious è partito dagli uffici della Central Intelligence Agencies indiana che segnala molteplici casi di invio di file Excell intestati all’indiana National Defence Academy o alla National Investigation Agency: organizzazioni molto note, dunque in grado di solleticare la curiosità del destinatario. Una volta aperto il documento è in grado di raccogliere informazioni sensibili appartenenti all’utente compresi i dettagli relativi all’on line banking.