Proseguono le attività previste dal protocollo d’intesa tra Green Network e Konsumer Italia, siglato lo scorso novembre. Il contratto tra l’azienda fornitrice di elettricità e gas e l’associazione dei consumatori rappresenta ormai un modello di rispetto del codice del consumo.
Nel primo mese di attività della procedura di conciliazione paritetica sono stati risolti diversi casi di criticità , tutti approvati con verbale di conciliazione. La procedura, a cui potranno aderire anche altre sigle di tutela, rappresenta un canale privilegiato di confronto tra consumatori e impresa, e permette l’identificazione di problemi su cui Green Network si è impegnata a intervenire.
Il sito aziendale viene aggiornato, con maggiori informazioni per i clienti e i consumatori che volessero approfondire i temi legati all’energia e capire come difendersi dalle pratiche commerciali scorrette, impiegate da alcune agenzie di vendita, che si basano proprio sulla carenza di informazione su un mercato complesso.
Per aderire alla conciliazione e per segnalare criticità , oltre ai normali contatti e sedi territoriali di Konsumer, è stato attivato il numero verde 800 661 501, attivo dalle 9,00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì, a cui rispondono direttamente gli operatori dell’associazione di consumatori. È stata inoltre attivata la casella mail dedicata [email protected].
Al numero verde potranno rivolgersi tutti coloro che ritengono necessario un chiarimento non di parte sulle procedure, sui contratti e sulle eventuali criticità che dovessero emergere nei rapporti con l’impresa.