[su_highlight background=”#f40d14″ color=”#ffffff”]copertina[/su_highlight]
Spaghetti, i pericoli nel piatto
Qual è la qualità della pasta che portiamo in tavola? I produttori usano tutti un grano pulito? Per rispondere a queste domande abbiamo portato in laboratorio 15 marchi di pasta per valutare la presenza di pesticidi e micotossine e, attraverso delle prove di cottura, la qualità organolettica dei diversi campioni. I risultati più sorprendenti si hanno proprio sui residui chimici: pesticidi, pur nei limiti, sono presenti in ben 4 prodotti e in qualche caso in uno stesso campione si trovano anche più molecole differenti e ad essere coinvolti ci sono marchi leader del settore. Qualche sorpresa anche sul fronte delle tossine: i 15 spaghetti analizzati sono risultati sempre nei limiti di legge previsti per gli adulti ma in più di un caso hanno sforato quelli per la prima infanzia. Tuttavia la stragrande maggioranza dei prodotti usa un grano pulito: segno che è possibile eliminare le presenze indesiderate dal piatto più amato dagli italiani. E vi sveliamo chi sono i migliori.
[su_divider top=”no” divider_color=”#f4980d” size=”2″]
[su_highlight background=”#f4980d” color=”#ffffff”]consumi[/su_highlight]
Portasci, i migliori sul tetto
I risultati delle prove eseguite dal Touring club svizzero su sei modelli (da Thule a Fabbri, passando per Yakima e Atera) portasci per auto: nessuno bocciato ma non mancano le differenze in fatto di qualità e funzionamento. E a non convincere è anche il fissaggio magnetico rispetto al tradizionale con le barre.
Preparati al caffè, la sorpresa è amara
Dal Nesquik al Ciobar i diversi preparati per bevande al cacao o per fare la cioccolata sono molto amati dai più piccoli ma non sono equilibrati per la loro dieta. Abbiamo valutato 12 composti e le sorprese sono davvero amare: troppo zucchero, presenza di sale mentre sul cacao, l’ingrediente principale, abbonda l’avarizia dei produttori.
Hi-tech, i marchi più affidabili
Computer, tablet, tv, fotocamere e smartphone: ecco la classifica dei marchi che danno meno problemi. Al top? Tra i tablet l’iPad, la Nikon per le fotocamere mentre Samsung, presente in tutte e cinque le categorie, non sale mai sul podio più alto. Le regole per la garanzia e i rischi dell’obsolescenza programmata.
Profumi, troppe allergie dietro le fragranze
Otto profumi, tra Eau de parfum e de toilette, alla prova: allergeni in eccessi e filtri in eccesso, ma non mancano i prodotti che oltre a una buona profumazione rispettano anche la pelle.
Shampoo o “2 in 1” per il suo bagnetto?
Il “Provato per loro” di questo mese è dedicato ai prodotti per il bagnetto del bebè: da Nivea a Babygella, da Fissan a Chicco, passando per Johnson’s e Mustela, vi aiutiamo a scegliere quelli al di sopra di ogni sospetto.
[su_divider top=”no” divider_color=”#3d9d1d” size=”2″]
[su_highlight background=”#3d9d1d” color=”#ffffff”]diritti[/su_highlight]
La truffa corre lungo il filo
Luce, gas, Adsl, telefonia: siamo subissati di chiamate moleste da parte di operatori di telemarketing che vogliono “appiopparci” la loro offerta. E spesso, in modo fraudolento, ce la impongono: cresce infatti il numero degli utenti vittime che, spesso a loro insaputa, si ritrovano un contratto non richiesto attivato, magari più svantaggioso di quello di partenza, o “deportati” verso un altro operatore con condizioni tariffarie completamente diverse, come accade per il gas e la luce con il passaggio “forzato” dal mercato tutelato a quello libero. Un lungo speciale illustra i diritti del consumatore, gli obblighi delle aziende per una corretta stipula dei contratti di fornitura di servizi anche a distanza e indica le vie di uscita per chi è caduto nella trappola del telemarketing.
Affitti: libero o concordato? La scelta del canone
La legge di Stabilità 2016 ha introdotto ulteriori agevolazioni fiscali per le parti che scelgono una forma di locazione regolata. Ecco quando conviene, dove si può stipulare e qual è la procedura per avere un affitto concordato.
Scuola, la bussola per orientare la scelta
C’è tempo fino al 22 febbraio per le iscrizioni al nuovo anno. Sul portale Eduscopio.it della Fondazione Agnelli si possono selezionare i migliori licei e istituti tecnici lungo la Penisola. Vi aiutiamo a capire come funziona e a cosa stare attenti nella scelta.
Rifiuti, servizio carente ma sempre più caro
Ogni anno spendiamo oltre 10 miliardi di euro per il servizio di raccolta e smaltimento dei solidi urbani. Ma la differenziata arranca, le tariffe aumentano e non premiano chi riduce in casa il pattume. Eppure qualcosa si muove: un viaggio nei comuni che applicano la tariffa puntuale, dove chi più inquina, più paga. E ancora: il caso dei tortellini Rana, naturali, freschi ma con una confezione “non ancora riciclabile”.
[su_divider top=”no” divider_color=”#1084f7″ size=”2″]
[su_highlight background=”#1084f7″ color=”#ffffff”]scelte[/su_highlight]
Dimagrire con le app
Ci sono applicazioni che aiutano a perdere peso e altre che assistono l’attività fisica. Una guida ai nuovi supporti per chi vuole tenersi in forma senza dimenticare che, per una dieta sicura il medico non è affatto sostituibile da uno smartphone.
[su_divider text=”In edicola” style=”dotted” divider_color=”#dddcdc”]
Il nuovo numero del Test è in edicola dal 23 gennaio. Non perdertelo
[su_button url=”http://testmagazine.it/il-test-salvagente-n-2-febbraio-2016/” background=”#a39f9f” size=”7″]SOMMARIO[/su_button] [su_button url=”http://sfogliatore.testmagazine.it” target=”blank” background=”#ec0e0e” size=”7″]ACQUISTA[/su_button]
[su_divider text=”” style=”dotted” divider_color=”#dddcdc”]