Bonus bici, il Ministero ci riprova: un mese per presentare le nuove domande

Da domani e fino al 9 dicembre chi non ha avuto accesso ai fondi messi a disposizione dal ministero dell’Ambiente per l’acquisto di bici e monopattini, il cosiddetto Bonus bici, potrà registrarsi alla piattaforma www.buonomobilita.it, caricando i propri dati e la fattura sempre utilizzando Spid. I soldi dovrebbero arrivare non prima del nuovo anno.

Saranno privilegiati i consumatori che hanno già fatto una acquisto. La registrazione preventiva servirà ad avere la dimensione delle risorse necessarie a coprire tutte le richiesta: i fondi saranno poi stanziati nella Legge di Bilancio 2021 e saranno disponibili presumibilmente con il nuovo anno.

Il bonus bicicletta previsto dal Decreto Rilancio prevede un incentivo pari al 60%, fino a un massimo di 500 euro, della somma per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, monopattini o altri mezzi alternativi di micromobilità elettrica e per la sottoscrizione di abbonamenti a servizi di mobilità in sharing (automobili rigorosamente escluse).