In Francia cresce il dibattito sull’uso dei dispositivi digitali nelle scuole. L’Accademia delle Scienze si è unita alle accademie di medicina e tecnologia per lanciare “una chiamata a una vigilanza ragionata sulle tecnologie digitali “. Non è una posizione oscurantista, come ricorda anche Le Monde, che riporta la notizia. Pur citando gli effetti deleteri del loro uso eccessivo, l’appello evoca tanto gli effetti positivi. “Volevamo evitare i messaggi in modo positivo o negativo”, ha spiegato l’immunologo Jean-François Bach, coordinatore del testo.
L’Accademia delle scienze ammette
L’opinione della stessa Accademia delle scienze nel 2013 aveva sollevato preoccupazioni, in particolare sulle dimenticanze rispetto alcune parti della letteratura scientifica e il basso livello di avvertimenti. “Eravamo un po’ troppo ottimisti e non insistevamo abbastanza sugli effetti deleteri”, ha ammesso il professor Bach.
Numeri impressionanti
Scrive Le Monde: “Sei anni dopo, genitori, educatori e altri sono alla ricerca di punti di riferimento. Perché il tempo trascorso sugli schermi continua ad aumentare. Le cifre – che non sono menzionate nella nuova chiamata – sono eloquenti. In media, i bambini dai 6 ai 17 anni hanno trascorso, nel 2015, 4 ore e 11 minuti al giorno davanti a uno schermo, secondo i dati dello studio di Esteban condotto da Public Health France (SpF)”. Un tempo che continua ad aumentare con l’età . Pertanto, SpF raccomanda vivamente di limitare il tempo di visualizzazione. I medici sono particolarmente preoccupati per le conseguenze dei bambini sotto i 3 anni. La constatazione delle tre accademie è unanime: c’è troppo spesso una sovraesposizione e un abuso significativi, con lo schermo usato come “calmante” da parte dei genitori, e i bambini che si arrabbiamo molto quando gli si toglie da davanti gli occhi il “giochino”.
Le amministrazioni esagerano per status
Anche il neuroscienziato Stanislao Dehaene, presidente del Consiglio scientifico nazionale per l’educazione, ha messo in guardia contro l’uso eccessivo degli schermi nelle scuole: “Questa escalation nell’attrezzatura a cui i consigli regionali e i municipi sono molto affezionati viene fatta in modo casuale, senza scopo pedagogico. Spesso perché i rappresentanti eletti ritengono che sia prestigioso, che è il progresso e che quindi è necessario andare in questa direzione “, ha detto, citato da Le Figaro, alla fine di un congresso su scienze cognitive, tenutosi all’Unesco. “Questi dispositivi digitali hanno un impatto positivo o forse negativo sull’apprendimento? Non lo sappiamo “, ha aggiunto Stanislas Dehaene, chiedendo ulteriori ricerche.