Caro Salvagente
sulla mia Smart Tv Samsung UE32F5500AYXZT acquistata nel 2011 non sono mai riuscito a vedere Netflix: la app è attiva ma non riesco a inserire le mie credenziali e alla fine ho disdetto l’abbonamento al canale. Inutili anche i tentativi di aggiornare la app: non riesco proprio a collegarmi al canale. Come posso fare? E’ colpa di samsung o di netflix che non rilascia aggiornamenti per “vecchi” (si fa per dire visto che ha neanche 8 anni) televisori?
Un caro saluto
Ercole Ercoli, Roma
Caro Ercole,
abbiamo girato la tua domanda a Roberto Pezzali, giornalista ed esperto di tecnologia di Dday.it
Purtroppo nel mondo delle TV e soprattutto delle smart TV 7 anni sono una enormità. Se può consolarla ci sono TV molto più recenti per i quali le app non vengono più aggiornate o non sono disponibili. Purtroppo la diversificazione delle piattaforme e la mancanza di standard per le app tra i produttori richiede enormi costi per tenere aggiornate le applicazioni e nessuno vuole più investire sui TV più vecchi, che non sarebbero in grado poi di gestire alcuni tipi di contenuti come quelli interattivi di recente lanciati da Netflix. Il nostro consiglio è di dotarsi di una Fire TV Stick o di una chiavetta Chromecast: con 35 euro circa non solo si riportano sulla smart TV tutte le app ma il rischio obsolescenza è bassissimo, perchè queste chiavette vengono costantemente aggiornate.