Ho tutto chiaro. Con questo slogan Vodafone lancia l’operatore “Ho.” la risposta low cost allo sbarco in Italia di Iliad. Secondo le anticipazioni di Repubblica l’offerta del nuovo operatore conterrebbe minuti e sms illiminati e 30 giga di dati a 6,99 euro, ovvero lo stesso contenuto di Iliad (e pare con un analogo costo di attivazione, 9,99 euro) a un euro in più dei 5,99 proposti dai francesi per il primo milione di clienti.
Bisogna anche ricordare che la rete 4G di Vodafone è sicuramente più capillare di quella di Iliad. Fatto sta che dopo lo sbarco dei francesi in Italia la concorrenza si fa ancora più interessante: dopo l’operatore low cost Kena di Tim e le offerte allettanti di Fastweb, un altro big del settore si butta nella mischia a caccia di nuovi clienti.
L’operatore di Vodafone dovrebbe anche superare alcune criticità emerse nell’attivazione delle Sim da parte di Iliad: nel rispetto del decreto Pisanu Ho. utilizzerà la firma certificata per accertare l’identità dell’utente.
Secondo i dati Agcom su 67 milioni di abitanti nel 2017 erano attive 88 milioni di Sim e nel nostro paese si registra uno dei più elevati indici di number portability (cambio di opeatore) d’Europa.