
Il Tribunale di Francoforte ha condannato l’azienda per pubblicità ingannevole: Apple ha dichiarato di gestire un progetto forestale in Paraguay per compensare le emissioni di Co2 ma il progetto scade nel 2029. Sospeso lo spot
Apple è stata condannata in Germania per pubblicità ingannevole. Secondo il Tribunale di Francoforte, a cui si era rivolta l’associazione ambientalista Deutsche Umwelthilfe (Duh), da tempo impegnata a denunciare il greenwashing delle grandi aziendi, ha ritenuto che Apple non può sostenere che il suo Smart Watch sia a emissioni zero, come enfatizzato da alcuni messaggi pubblicitari.
Il tribunale ha accertato infatti che Apple aveva dichiarato di gestire un progetto forestale in Paraguay per compensare le emissioni di Co2, che prevedeva piantagioni di eucalipto su terreni in affitto.Tuttavia i giudici hanno accertato che questi contratti di affitto per il 75% dell’area del progetto sono validi solo fino al 2029 e, dunque, “non ci sono prospettive sicure per la continuazione del progetto”.
Non si sa ancora se Apple presenterà ricorso ma sicuramente da subito deve rinunciare allo slogan pubblicitario: “l’Apple Watch è il nostro primo prodotto a emissioni zero”.







