
Caro salvagente, la mia banca applica una Commissione istruttoria Veloce – euro 40 – 100 e un massimo di 160 – su un sconfinamento di 100 euro anche solo per un giorno. La legge che regola la C.I.V. parla di applicazione su sconfinamento di almeno 500 euro per sette giorni consecutivi. Ho provato a presentare lettera di reclamo e mi hanno risposto che tali condizioni mi sono state comunicate. Sta bene.
Se non mi andavano bene potevo traslocare. La mia domanda è: può la banca farsi regole proprie quando esiste una legge che già regola certe situazioni?
Bruna elsa
Cara lettrice, abbiamo chiesto spiegazioni a Raffaella Grisafi, Responsabile nazionale settore Credito di Konsumer Italia, ecco cosa ci ha risposto.

1. Che il cliente sia considerato giuridicamente (tecnicamente “censito”) un consumatore (non una ditta, un libero professionista, ecc.);
2. Che vi sia un solo sconfinamento a trimestre: si tratta infatti di una sorta di bonus che si applica una sola volta ogni tre mesi per cui tutti gli sconfinamenti ulteriori effettuati nell’arco dello stesso trimestre – quale che sia l importo – vedranno l applicazione della Civ. Come sempre si controlli il foglio informativo per essere sicuri che le condizioni applicate 








