La ditta Meda Pharma SpA, produttrice del medicinale BUDESONIDE VIATRIS NOVOLIZER 400 mg polvere, ha reso noto di aver riscontrato valori fuori specifica durante gli studi di stabilità del medicinale.
Per questo motivo, l’Agenzia Italiana del Farmaco, Aifa, ne ha disposto immediatamente il ritiro dal commercio in via precauzionale.
Il Budesonide Viatris è un medicinale in polvere da ricostituire in soluzione che contiene il principio attivo budesonide ed è utilizzato per il trattamento regolare dell’asma persistente.
Secondo il comunicato dell’Aifa, il ritiro riguarda in particolare il medicinale BUDESONIDE VIATRIS NOVOLIZER 400 mg polvere per inalazione, 1 inalatore Novolizer-F1 cartuccia con 50 dosi, AIC n. 036004149, lotto n. 4D065F scad. 31/03/2017, della ditta Meda Pharma SpA.
Si raccomanda ai pazienti in trattamento con il medicinale ritirato di sospenderne l’uso e di rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente