A forza di multe e richiami, le autorità garanti del mercato e della comunicazione sono riuscite negli anni a far perdere il vizio di inserire commissioni nascoste ai portali di prenotazione dei voli. Ma gli stessi trovano sempre nuovi modi per spillare soldi extra rispetto a quelli destinati al biglietto a consumatori ignari o distratti.
La storia
La segnalazione che ha ricevuto il Salvagente, e che trova riscontro in altre analoghe presenti in vari siti web, riguarda l’abbonamento Prime di eDreams, uno dei più popolari e dei primi comparatori di viaggio del mondo. A raccontarci la propria disavventura, la signora Gabriella da Roma. “Lo scorso dicembre acquisto un volo per Tel Aviv su Edreams, motore di ricerca viaggi mai utilizzato su cui nemmeno avevo profilo. Vedo tariffa agevolata, unica in ogni caso a comparire nella ricerca, non essendo selezionabile la tariffa intera, né disselezionabile quella agevolata”. In realtà, cliccando sul tasto, si apre una finestrella in cui viene data la possibilità di disattivare l’offerta, ma è vero che l’operazione non è intuitiva e richiede un certo grado di attenzione. Gabriella, dunque, compra il biglietto con lo sconto Prime, lo fa inserendo i dati del passeggero, una collega per cui sta comprando il biglietto.
L’addebito inatteso
A distanza di un mese, spiega Gabriella, “vedo l’addebito sul conto corrente del costo per il servizio prime. Servizio che in seguito scopro essere stato attivato da eDreams al momento della prenotazione, avendo acquistato il volo in tariffa agevolata ‘tariffa prime per passeggero”. Gabriella non ricorda di aver mai attivato volontariamente un abbonamento del valore di 54,99 euro, e in ogni caso non ha mai attivato un profilo su eDreams a suo nome.
L’account a propria insaputa
Cercando sul sito, alla dicitura termini e condizioni, si accorge però che basta effettivamente la prenotazione per attivare il servizio: “Selezionando la Tariffa Prime e continuando a prenotare il viaggio con la tariffa selezionata, tu richiederai la prova gratuita di eDreams Prime di trenta giorni usufruendo della Tariffa Prime come sopra definita”. “Ti sarà addebitata . continua eDreams – la commissione Prime per il rinnovo al termine del periodo di prova. Vacaciones eDreams convaliderà l’acquisto di eDreams Prime inviando una conferma tramite e-mail (“Email di Conferma”) a partire dalla data in cui sei diventato un cliente eDreams Prime (“Data Effettiva”) . A partire dalla Data Effettiva, sei un
cliente eDreams Prime, e verrà automaticamente creato un account sul Sito Web e/o Applicazione eDreams”. E già qui è abbastanza insolito una procedura di attivazione automatica di un profilo utente all’atto dell’acquisto di un servizio. E se non bastasse, “Vacaciones eDreams non invia specifica conferma a convalida, ma solo un riepilogo in fondo alla mail di conferma della prenotazione del volo, passato purtroppo inosservato” spiega Gabriella.
“Impossibile disdire”
A questo punto la nostra lettrice cerca di entrare nel proprio account del sito per disattivare l’abbonamento e limitare i danni. Ma lo trova “impossibile”: “Non avendo un account non posso disattivare il servizio personalmente, dovrei contattare il viaggiatore per
il quale ho acquistato il volo che al momento saprà di avere un account?”. Gabriella inizia quindi a cercare sul sito un modo per recedere pur non avendo l’account: “Trovo che bisogna contattare un numero di telefono. Chiamo : risponde una voce registrata che comunica che l’ufficio è chiuso e volendo posso rimanere in attesa per parlare con un operatore di lingua inglese. Nessuno risponde (e comunque se non sapessi sostenere la conversazione in inglese?). Alternativa resta una raccomandata internazionale a Vacaciones eDreams, che non so nemmeno se sortirà effetti”.
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Un caso non isolato
Il caso che abbiamo raccontato purtroppo non è isolato. Segnalazioni simili sono sparse per il web. Questa per esempio l’abbiamo trovata su TripAdvisor: “Disdire è impossibile!!! Nessuno vi dice come fare, si fa riferimento ad una comunicazione alla sede di eDreams, ma non si sa come vada fatta, non c’è una mail, né una utilità sul sito. Il call center, quando selezionate l’opzione, vi mette in attesa per mezz’ora e poi chiude la chiamata”.
Come disdire?
Abbiamo provato a contattare eDreams, senza successo. Ma nel caso volesse rispondere al nostro articolo, magari indicandoci un modo facile per disdire Prime, saremmo lieti di pubblicare l’integrazione.