Creme viso per uomo: Weleda e Aldi tra le migliori, bocciate L’Occitane e Biotherm

La rivista tedesca Öko-test ha portato in laboratorio 22 creme viso per uomo, promuovendone 8 a pieni voti. Le altre sono state penalizzate dalla presenza di profumi discutibili, polimeri sintetici e un conservante problematico 

Curare la pelle del proprio viso è diventata un’abitudine imprescindibile anche per gli uomini. Infatti in commercio ci sono numerosi prodotti che, oltre alla semplice idratazione, promettono un “energy kick” o un “hydro boost” grazie alla presenza di ingredienti come caffeina, guaranà o acido ialuronico. Ma cosa contengono davvero queste creme? La rivista tedesca Öko-test ha analizzato 22 creme viso per uomo, di cui 4 certificati come cosmetici naturali, acquistati presso discount e supermercati (anche biologici). Risultato? Otto prodotti ottengono un giudizio “ottimo”, mentre gli altri sono stati penalizzati per la presenza di profumi discutibili, un conservante problematico e polimeri sintetici.

Come è stato effettuato il test

Le creme, la cui fascia di prezzo per 50 millilitri va da 1,57 euro a 45 euro, sono state analizzate in laboratori certificati che hanno cercato:

  • formaldeide e rilascio di formaldeide,
  • dietilftalato

Nessuno di questi è stato rilevato.

Inoltre, sono stati controllati:

  • fragranze soggette a obbligo di dichiarazione,
  • composti di muschio policiclico e nitromuschio,
  • cashmeran (una fragranza sintetica).

Critica la presenza di Chlorphenesin, un composto organico alogenato impiegato come conservante e anti batterico, che può provocare irritazioni cutanee e reazioni allergiche. Poiché in Europa è ammesso al di sotto dello 0,3%, quando era dichiarato in etichetta è stato misurato in laboratorio il contenuto effettivo. Molte aziende dimostrano che si può evitare, scegliendo conservanti meno problematici.

sponsor

Se le formulazioni contenevano ingredienti di origine minerale, il laboratorio ha effettuato anche un’analisi dei metalli pesanti: le concentrazioni riscontrate sono state giudicate non problematiche. Infine, attraverso la dichiarazione degli ingredienti (INCI) è stata rilevata la presenza di composti plastici come siliconi e polimeri sintetici che hanno un impatto sull’ambiente negativo e ancora ancora sconosciuto.

Profumi discutibili nelle creme viso per uomo

Alcuni prodotti contengono fragranze che dovrebbero essere eliminate:

  • Galaxolide e Tonalide: muschi sintetici che si accumulano nel tessuto adiposo umano e nell’ambiente e sono sospettati di interferire con il sistema ormonale. Entrambe le sostanze sono attualmente oggetto di una nuova valutazione nel quadro del piano d’azione europeo CoRAP.
  • Cashmeran: un profumo la cui struttura chimica è simile a quella dei due muschi policiclici precedenti e che tende anch’esso ad accumularsi nel grasso corporeo.

Promesse anti-age non dimostrate

Alcune creme hanno perso punti perché vantano effetti rassodanti o anti-età senza fornire studi specifici a supporto. Infine, anche le dichiarazioni ambientali vaghe, come “climaticamente neutrale” o “CO₂ neutrale”, sono state penalizzate. I consumatori dovrebbero poter capire a colpo d’occhio in che modo un vantaggio ambientale viene effettivamente realizzato.

I promossi e i bocciati

Tra le creme promosse a pieni voti ci sono Alverde Men Hydro 72h, Weleda for Men, Balea Men Fresh 24H e Lacura Men Energy Kick (Aldi).

Tra i prodotti che ottengono un giudizio “buono” ci sono Cien Men Hydro Energy 24h (Lidl), Isana Men Hyaluron e Nivea Men Protect & Care 48H.

Tra le creme giudicate “sufficienti” ci sono Douglas Men Energy 24h, L’Oréal Men Expert Comfort e Rituals Homme 24h.

Infine le ultime due creme in classifica sono Biotherm Homme Aquapower e L’Occitane Homme Cade Revitalizing Cream, bocciata per la presenza di Chlorphenesin