
L’Agenzia europea dei medicinali ha registrato negli ultimi mesi un forte aumento di medicinali illegali, venduti online, a base di semaglutide, liraglutide e tirzepatide (i famosi Ozempic & Co.), utilizzati per perdere peso e curare il diabete. L’Ema avverte sui gravi rischi per la salute
È boom di farmaci anti-diabetici, usati anche per perdere peso, illegali. A lanciare l’allarme è l’Ema, Agenzia europea dei medicinali, secondo cui negli ultimi mesi si è registrato un forte aumento di medicinali illegali commercializzati come agonisti del recettore GLP-1, quali semaglutide, liraglutide e tirzepatide (i famosi Ozempic & Co.), utilizzati per la perdita di peso e il trattamento del diabete. Questi prodotti, spesso venduti tramite siti web fraudolenti e promossi sui social media, non sono autorizzati e non rispettano gli standard necessari di qualità, sicurezza ed efficacia.
L’Ema è molto chiara sui rischi che questi farmaci illegali comportano per la salute pubblica poiché “potrebbero non contenere affatto la sostanza attiva dichiarata o contenerne livelli dannosi insieme ad altre sostanze nocive“.
Chi utilizza questi prodotti corre quindi un rischio molto elevato di fallimento terapeutico, problemi di salute gravi e imprevisti e interazioni pericolose con altri medicinali.
Le autorità hanno identificato centinaia di profili falsi su Facebook, inserzioni pubblicitarie e offerte su siti di e-commerce, molti dei quali ospitati al di fuori dell’Ue. Alcuni siti fraudolenti e annunci sui social media utilizzano loghi ufficiali senza autorizzazione e false approvazioni per ingannare i consumatori. I fornitori illegali sono costantemente monitorati dalle autorità nazionali, che stanno adottando misure come l’ordine di ritiro dei prodotti, il blocco dei siti web e la collaborazione transfrontaliera con le forze dell’ordine e partner internazionali.
Come acquistare i farmaci in sicurezza
Gli agonisti del recettore GLP-1 sono medicinali soggetti a prescrizione per patologie gravi come diabete e obesità. Devono essere assunti solo sotto la supervisione di un professionista sanitario e non devono mai essere acquistati senza prescrizione o da fonti non autorizzate.
La vendita online di medicinali soggetti a prescrizione non è consentita in tutti gli Stati membri. Per aiutare i cittadini a identificare rivenditori online legittimi, l’Ue ha introdotto un logo comune che compare sui siti web di tutte le farmacie e rivenditori online registrati. Cliccando sul logo si viene reindirizzati al registro nazionale dei rivenditori autorizzati. Se un sito non espone questo logo o non figura nel registro nazionale, significa che opera in modo fraudolento e illegale.
Un prodotto è probabilmente illegale se:
-
viene pubblicizzato come “approvato” da un’autorità nazionale o riporta i loghi ufficiali di un’autorità nazionale o dell’Ema;
-
è venduto tramite siti web non ufficiali o piattaforme di social media;
-
viene presentato come superiore ai trattamenti autorizzati senza prove scientifiche;
-
non è disponibile presso farmacie autorizzate o operatori sanitari;
-
il sito che lo propone non mostra il logo comune dell’Ue o non compare in un registro nazionale.
Informazioni importanti per i pazienti e le loro famiglie
-
In tutta l’Ue i medicinali illegali vengono promossi online tramite siti fraudolenti e social media, spesso con affermazioni false e approvazioni contraffatte. I rivenditori legali di medicinali online sono elencati nei registri delle autorità nazionali.
-
L’Ema e le autorità nazionali non approvano né promuovono prodotti o marchi specifici. Qualsiasi affermazione contraria è falsa. Se vi viene offerto un medicinale online, soprattutto se dichiarato “approvato” da un’autorità nazionale, consultate fonti ufficiali come l’Ema o la vostra autorità sanitaria nazionale.
-
Segnalate eventuali siti web, pubblicità o prodotti sospetti alla vostra autorità sanitaria nazionale competente.









