Voli: nuove regole sui liquidi valgono solo a Roma, Milano, Bologna e Torino

BIGLIETTI AEREI

Le nuove regole che consentono di portare a bordo confezioni di liquidi superiori a 100 ml valgono solo per gli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Linate e Malpensa, Bologna e Torino. In tutti gli altri scali restano in vigore i limiti. Ecco i casi in cui bisogna fare attenzione

Roma Fiumicino, Milano Linate e Milano Malpensa, Bologna e Torino. Sono questi i cinque aeroporti italiani dove si apllicano, dal 26 luglio 2025, le nuove regole sui liquidi, che consentono di portare confezioni superiori a 100 millilitri nel bagaglio a mano. Dopo l’ok ufficiale da parte dell’Ecac (European Civil Aviation Conference), l’organizzazione europea che riunisce le autorità dell’aviazione civile, arrivato lo scorso venerdì, l’Enac precisa in una nota che gli scali nazionali interessati dalle nuove regole sono questi cinque che “hanno già in dotazione scanner di nuova generazione in grado di analizzare i contenuti, anche liquidi, dei bagagli a mano durante i controlli di security”.

Per il momento sono stati esclusi dal via libera dell’Ecac due aeoporti, quello di Catania e Orio al Serio di Bergamo, dove non sono stati messi in funzione gli scanner di ultima generazione Eds C3, in grado di rilevare i liquidi all’interno dei bagagli a mano. Nell’aeroporto di Bergamo i nuovi scanner dovrebbero funzionare a partire dal 28 novembre 2025.

“In tutti gli altri scali restano vigenti le regole che limitano il trasporto dei liquidi in cabina, ovvero – precisa l’Enac – devono essere contenuti in singoli contenitori di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente, inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di capacità non superiore a 1 litro, e devono essere estratti dal bagaglio nel momento dei controlli di security”.

Attenzione quindi ai casi in cui si parte da uno dei cinque aeroporti che permettono di portare a bordo liquidi superiori a 100 ml ma si prende il volo di ritorno da un aeroporto non dotato dei nuovi scanner: bisogna ricordarsi che sul volo di ritorno non valgono le stesse regole dell’andata e quindi se si hanno, ad esempio, dei flaconi di creme solari o boccette di profumo superiori a 100 ml sarebbe meglio travasarle in bottigliette più piccole (da 100 ml) o imbarcarle direttamente nella valigia in stiva per evitare di doverle lasciare al personale che effettua i controlli.

Sono in tutto cinque quindi, e non sette come inizialmente riportato.

sponsor