Assegno unico, Inps comunica i nuovi importi: +50% per famiglie con bambino sotto un anno

ISEE BASSO

Con una nuova circolare, l’Inps comunica i nuovi importi per l’assegno unico nel 2025, che cresce per chi ha bambini con meno di un anno di età, e per le famiglie con almeno tre figli entro un certo Isee. Adeguamenti anche in base all’inflazione

 

Con una nuova circolare, l’Inps comunica i nuovi importi per l’assegno unico nel 2025, che cresce per chi ha bambini con meno di un anno di età, e per le famiglie con almeno tre figli entro un certo Isee. Adeguamenti anche in base all’inflazione. Nello specifico, l’importo dell’assegno unico (Auu) nel 2025 cresce del 50% per i bambini che non hanno ancora compiuto un anno (ma solo fino al compimento dell’anno), per le famiglie con tre figli e un Isee fino a 45.939,56 euro e per quelle con almeno quattro figli. Le famiglie con almeno 3 figli e Isee fino a 45.939,56 euro avranno un aumento del 50% per i figli tra 1 e 3 anni. Le famiglie con almeno 4 figli avranno un aumento fisso di 150 euro al mese.

Le nuove tabelle con gli adeguamenti

L’Isee

C’è inoltre una maggiorazione transitoria (gennaio-febbraio 2025): per chi ha un Isee fino a 25.000 euro e ha ricevuto l’Assegno per il Nucleo Familiare (Anf) nel 2021. L’Inps ricorda anche che chi ha già una domanda di Auu approvata non dovrà presentare una nuova richiesta, a meno che non abbia ricevuto comunicazione di decadenza, revoca o rifiuto della domanda. L’Inps segnala che per garantire il corretto calcolo dell’importo, è necessario presentare un nuovo Isee per il 2025. Senza il quale, a partire da marzo 2025, verrà erogato solo l’importo minimo. Presentando l’Isee entro il 30 giugno 2025, gli importi saranno ricalcolati e verranno corrisposti eventuali arretrati. La richiesta dell’Isee può essere effettuata tramite il Portale unico Isee, l’App Inps Mobile o attraverso un Patronato.

Quando arriveranno i nuovi adeguamenti

È fondamentale, però, segnalare eventuali variazioni come la nascita di un nuovo figlio o il raggiungimento della maggiore età di un figlio. L’Inps invierà apposite notifiche per gestire queste situazioni. L’Auu di febbraio 2025 sarà calcolato con i nuovi importi, mentre gli arretrati per gennaio 2025 saranno erogati a partire da marzo 2025.

Gli adeguamenti all’inflazione

A partire dal 1° gennaio 2025, inoltre, l’importo dell’Auu e le relative soglie Isee saranno adeguati in base all’aumento del costo della vita (+0,8% nel 2024).

sponsor