“10% di sconto a chi ha più di 70 anni ogni martedì”. È la promessa che fa un supermercato Tigre ai clienti. Un nostro abbonato fa la spesa e… i conti non tornano. E alla richiesta di spiegazioni si sente rispondere “decide il computer”
Caro Salvagente,
il supermercato Tigre di Manziana, come molti altri, pratica sconti agli over70. Il martedì dovrebbe fare uno sconto del 10% a chi ha più di 70 anni escludendo ovviamente i prodotti in promozione. Con questa promessa ho fatto una spesa di 14,15 € (l’unico prodotto in offerta erano le patate 3,49 scontate di 1,56) tutti gli altri erano a prezzo pieno. Facendo due calcoli lo sconto sarebbe dovuto essere di 1,25 euro e invece sullo scontrino risultava solo “-0,49” euro. L’ho fatto presente al gestore che in quel momento era il cassiere e mi ha risposto che non poteva fare nulla poiché “decide il computer”. All’uscita c’era un altra persona anziana che controllava lo scontrino (con le mie stesse perplessità).
Gaetano Falcione
Caro Gaetano,
la sua matematica ci sembra davvero non faccia una piega. Chi ha voglia si cimenti negli stessi calcoli e avrà le sue stesse preplessità sullo scontrino che ci ha inviato. E di certo la risposta del cassiere (“decide il computer”) non potrà che aumentarle.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
Abbiamo provato a chiedere lumi alla’azienda che gestisce i supermercati Tigre ma ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta. L’unico consiglio che ci sentiamo di dare agli over70, almeno fino a che non verranno spiegati i termini di questo sconto “extrasmall”, e difare pratica con la matematica e controllare gli scontrini.