Mascherine, da oggi niente più obbligo al supermercato

MASCHERINE SUPERMERCATO

Le mascherine Ffp2 dovranno essere indossate fino al 15 giugno sui mezzi di trasporto, a scuola (non all’Università), negli eventi musicali e sportivi al chiuso, negli ospedali e nelle Rsa. Stop al green pass

Da oggi, domenica 1° maggio, decade l’obbligo di indossare la mascherina nei supermercati, bar, ristoranti, centri commerciali, nei posti di lavoro e negli eventi musicali e sportivi all’aperto.

La Ffp2 continuerà invece ad essere obbligatoria fino al 15 giugno sui mezzi di trasporto, nelle aule fino alla fine dell’anno scolastico (ma non all’Università), negli eventi musicali e sportivi al chiuso, negli ospedali e nelle Rsa (tanto per gli operatori e pazienti che per i visitatori). Alcune di queste novità sono contenute nell’ultima ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza; altre invece sono contenute nei precedenti provvedimenti presi dal governo.

Nei posti di lavoro l’obbligo decade ma il datore di lavoro – pubblico e privato – potrà decidere se mantenere l’obbligatorietà. In linea generale comunque i dispositivi di protezione restano sempre raccomandati e in caso di assembramenti nei luoghi al chiuso sia pubblici che privati (come negozi, centri commerciali, uffici postali, banche) andrà indossata la mascherina.

Green pass addio, ma in questi luoghi resta il “base”

Green pass, base o super, va in soffitta: non ci sarà da oggi più l’obbligo di esibirlo, neppure per entrare al lavoro o per mangiare all’interno di un ristorante.

Ci sono però delle eccezioni. Il personale medico e del comparto sanità continua a valere l’obbligo di vaccinazione fino al 31 dicembre 2022 pena la sospensione dal lavoro e dallo stipendio. Resta inoltre in vigore fino al 15 giugno l’obbligo di vaccinazione per gli over 50, forze dell’ordine e comparto scuola: queste categorie, se non si vaccineranno, continueranno ad incorrere nella sanzione prevista di 100 euro. Ai visitatori delle Rsa continuerà ad essere richiesto il green pass fino al 31 dicembre il ciclo di vaccinazione primario più l’effettuazione di un tampone oppure la vaccinazione con tre dosi.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Smart working semplificato fino al 31 agosto

Prorogato il diritto allo smart working per i genitori di figli con fragilità, nonché, fino al 31 agosto, le modalità di comunicazione semplificata per lo smart working per tutti i lavoratori del settore privato.