La delusione dell’estensione di garanzia

ESTENSIONE DI GARANZIA
Young man with tool belt fixing modern robot vacuum cleaner at home

Un lettore acquista un robot per le pulizie di casa e decide di pagare un’estensione di garanzia. Al momento del bisogno, dopo tre mesi di attesa del pezzo di ricambio scopre che il contratto gli garantisce solo un bonus parziale. Ci aiuta a capire Raffaella Grisafi di Konsumer Italia

 

Caro Salvagente,

un po’ di tempo fa ho acquistato un robot semovente per la pulizia decidendo di acquistare l’estensione della garanzia della società Estendo con la quale ho sottoscritto un anno di assistenza per guasti dopo la garanzia legale. Il guasto è prontamente arrivato ma dopo oltre tre mesi ancora procrastinano la riparazione con la scusa del reperimento dei ricambi. Mi hanno proposto 120 euro di buono nello stesso negozio di acquisto al posto della riparazione, ho detto no perché per acquistare un nuovo prodotto sovrapponibile dovrei aggiungere una cifra ulteriore almeno uguale a quella del buono. E poi anche per principio. A questo punto a che serve un’estensione di garanzia?

Francesco Mosconi

Caro Francesco,

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

tre mesi passati ad attendere un pezzo di ricambio, sono in grado di far saltare la pazienza a qualunque consumatore, anche il più tollerante. Più in generale, però, è bene prendere sempre con le molle le proposte di estensione di garanzia, cercando di capire quando sono effettivamente tali. Leggendo le tante – e spesso oscure – clausole del contratto per il quale si paga. Nel suo caso, come ci spiega l’avvocato Raffaella Grisafi, vicepresidente di Konsumer Italia, siamo di fronte a un “contratto di ‘assistenza’ che prevede l’emissione del buono sconto come l’azienda propone”.
Prosegue l’avvocato: “Sarebbe apparso contestabile se fossimo stati nell’ambito della garanzia legale ma questo è un contratto di assistenza che esplicitamente prevede cosa succede in casi come questo”.
Chiunque, purtroppo, in situazioni del genere pensa  di acquistare “un’estensione” di garanzia che dunque “allunga” la situazione preesistente ma, spiega Grisafi dopo aver letto il contratto con Estendo: “Così non è, purtroppo”.