Lilial: ritirato deodorante spray Lycia original efficacia garantita

lilial lycia

Il deodorante spray original efficacia garantita Lycia original efficacia garantita viene richiamato per presenza di Lilial, sostanza vietata come ingrediente nei cosmetici dal marzo 2022

Il deodorante spray original efficacia garantita Lycia original efficacia garantita viene ritirato per presenza di Lilial, sostanza vietata come ingrediente nei cosmetici dal marzo 2022. La confezione è quella da 150 ml e il barcode segnalato è il numero: 8002340014817.

I rischi connessi al Lilial

Come spiega il sistema di allerta rapidi europeo, Rapex: “Secondo l’elenco degli ingredienti, il prodotto contiene 2-(4-tert-butilbenzil) propionaldeide (Bmhca, nome nome INCI del Lilial), che è vietata nei prodotti cosmetici. Bmhca può danneggiare il sistema riproduttivo, può nuocere alla salute del feto e può causare sensibilizzazione cutanea”, “il prodotto è stato testato e non è conforme”.

L’ultimo di una serie di ritiri

Appena una settimana prima, l’ultimo di una lunga serie di ritiri:vecchie formulazioni ma ancora in circolazione come testimoniano i sequestri della Gdf.

La lista dei prodotti sequestrati dalla guardia di finanza italiana e segnalati al Rapex (da giugno 2023 al 14 dicembre 2023) li abbiamo raccolti in un libro “Il caso Lilial. La lista completa dei cosmetici sequestrati” (acquista qui) pubblicato a gennaio 2024 e nel quale abbiamo ricostruito il più grande ritiro di cosmetici tossici passato sotto silenzio e documentato con oltre 200 schede i prodotti e i lotti ritirati dal mercato.