Il maxi studio del Sant’Anna di Pisa: l’agroecologia ha un impatto socio-economico positivo

agroecologia

L’agroecologia è identificata come una soluzione importante per aumentare la sostenibilità dei sistemi agricoli e alimentari. Ora una revisione realizzata da Paolo Barberi dell’Istituto Sant’Anna di Pisa a partire dall’analisi di oltre 13.000 lavori scientifici, dimostra chiaramente che le pratiche agroecologiche hanno anche effetti positivi dal punto di vista socio-economico

L’agroecologia è identificata come una soluzione importante per aumentare la sostenibilità dei sistemi agricoli e alimentari. Ora una revisione realizzata da Paolo Barberi dell’Istituto Sant’Anna di Pisa, pubblicata su Agronomy for Sustainable Development, a partire dall’analisi di oltre 13.000 lavori scientifici, dimostra chiaramente che le pratiche agroecologiche hanno anche effetti positivi dal punto di vista socio-economico, al contrario di un luogo comune che vede l’agricoltura biologica come “buona” ma poco efficiente.

Le prove tratte da 13mila studi

“Nonostante il numero crescente di pubblicazioni che valutano i risultati socio-economici dell’agroecologia, pochissimi studi hanno consolidato i risultati sparsi ottenuti su vari casi di studio” – scrivono gli autori della review – Questo articolo fornisce nuove intuizioni consolidando le prove sui vari effetti socioeconomici dell’agroecologia in un gran numero di casi a livello globale”.  A questo scopo, è stata utilizzata una metodologia di revisione rapida, esaminando più di 13.000 pubblicazioni per recuperare prove sui risultati socio-economici dell’implementazione di pratiche agroecologiche.

I risultati

I risultati della revisione indicano che le pratiche agroecologiche sono associate più spesso a risultati socioeconomici positivi nell’ampia gamma di parametri valutati; i parametri sono influenzati positivamente in un’ampia quota di casi a causa di risultati favorevoli su reddito, ricavi, produttività ed efficienza.

I maggiori costi di manodopera compensati da maggiore produttività

Se è vero che spesso i costi di manodopera sono maggiori, questi vengono in parte compensati da un numero complessivamente maggiore di risultati positivi relativi alla produttività.

Ottimi risultati per l’agroforestazione

I risultati variano a seconda della pratica agroecologica valutata. Per esempio, “per l’agroforestazione individuiamo il 53% di risultati positivi mentre per la diversificazione del sistema colturale il 35%” scrivono gli autori dello studio, che concludono: “Questi risultati indicano un potenziale complessivamente favorevole affinché le aziende agricole possano beneficiare di una performance socioeconomica positiva con l’uso di pratiche agroecologiche. Tuttavia, l’entità, gli aspetti temporali e i fattori di successo legati a questi risultati, così come i compromessi tra essi, e gli effetti a livello di sistema di una transizione agroecologica devono essere ulteriormente valutati, poiché possono avere un’influenza importante su performance delle singole aziende agricole”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Agricoltura, studio del Sant’Anna di Pisa dimostra che si può rinunciare al glifosato senza abbassare la resa