Decreto Milleproroghe, via libera ai mutui agevolati per gli under 36 (ma in alcuni casi)

mutui mutuo

Il decreto Milleproroghe ottiene il via libera anche dal Senato, dopo l’approvazione alla Camera. Tra le misure, agevolazioni per i mutui sulla prima casa agli under 36 con Isee fino a 40mila euro e con preliminare firmato entro il 2023

Il decreto Milleproroghe ottiene il via libera anche dal Senato, dopo l’approvazione alla Camera. Tra le misure, agevolazioni per i mutui sulla prima casa agli under 36 con Isee fino a 40mila euro. Il provvedimento, che doveva essere convertito in legge entro il prossimo 28 febbraio, ottiene così il via libera definitivo del Parlamento.

Le agevolazioni per i mutui ai giovani

Le agevolazioni per i mutui sulla prima casa agli under 36 con Isee fino a 40mila euro si applicano anche nei casi in cui entro il termine del 31 dicembre 2023 sia stato solo registrato il contratto preliminare, purché il rogito sia formalizzato entro il 31 dicembre 2024. In sede di rogito, i beneficiari dovranno preoccuparsi solo di corrispondere la prestazione professionale del notaio, ma saranno esonerati dal pagamento dei tributi solitamente applicabili per l’acquisto della casa, ovvero l’imposta di registro, quella ipotecaria e catastale.

Il fondo di garanzia consap

Chi rientra nelle condizioni, per acquistare la prima casa può approfittare della garanzia del Fondo prima casa di Consap: in questo modo i giovani under 36 possono ottenere un mutuo che copre fino all’80% del valore dell’immobile.

Le banche sono tenute a concedere il mutuo?

Vediamo ora un aspetto importante da sottolineare: le banche non sono obbligate ad aderire all’accordo con Consap per la garanzia ai mutui degli under 36, ma se una persona si rivolge a una banca che ha già aderito, e ha tutti i requisiti necessari, lo stesso istituto bancario non può negargli l’agevolazione.