Gas, mercato libero: i beneficiari della 104 devono fare richiesta per essere inseriti tra i vulnerabili

Dallo scorso 10 gennaio è entrato in vigore l’obbligo di passare al mercato libero per i clienti domestici di gas, tranne che per le categorie vulnerabili. Tra queste, però, solo i beneficiari della legge 104 devono attivamente fare richiesta per rientrare nella categoria. Ecco come

 

Dallo scorso 10 gennaio è entrato in vigore l’obbligo di passare al mercato libero per i clienti domestici di gas, tranne che per le categorie vulnerabili. Tra queste, però, solo i beneficiari della legge 104 devono attivamente fare richiesta per rientrare nella categoria.

Chi sono i vulnerabili

Sei considerato cliente vulnerabile se sei l’intestatario del contratto di fornitura e ti trovi in una delle seguenti condizioni:

  • Hai compiuto 75 anni.
  • Sei percettore di un bonus sociale gas (per livello ISEE).
  • Sei soggetto con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92.
  • L’utenza è in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

Quando comunicarlo

Come spiega Arera,”Il tuo venditore dovrebbe già conoscere la tua condizione se hai compiuto 75 anni o se sei percettore di un bonus sociale gas”. Se sei un cliente del servizio di tutela gas, il tuo venditore dovrebbe averlo scritto nella lettera che ti ha inviato, per cui non devi comunicare nulla. In questo caso, se non scegli nessuna offerta sul libero mercato passerai automaticamente nel servizio di tutela della vulnerabilità.

L’eccezioni per chi ha disabilità e i benefici della 104

Un cliente con disabilità ai sensi dell’art. 3 della legge 104/92 che è intestatario del contratto di fornitura e desidera rimanere nel servizio di tutela della vulnerabilità deve comunicare al proprio venditore la propria condizione di disabilità inviando ‘autocertificazione, disponibile anche qui  . A partire dal 1° gennaio 2024 sarai automaticamente servito dal tuo attuale venditore alle condizioni economiche e contrattuali del servizio di tutela della vulnerabilità.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Se si è nel mercato libero e si ha diritto a rientrare tra i vulnerabili

Se sei un cliente del libero mercato, non hai ricevuto una specifica lettera ma trovi comunque in bolletta il messaggio di Arera: “Dal 1° gennaio 2024 sono disponibili condizioni economiche e contrattuali per la fornitura di gas dedicate ai soli clienti gas “vulnerabili”. Per sapere se Lei ne ha diritto consulti il sito dell’Autorità www.arera.it/consumatori o chiami il numero verde 800.166.654.” Se sei in una delle condizioni previste per la vulnerabilità, puoi chiedere al tuo venditore di entrare nel Servizio di tutela della vulnerabilità.

Se vuoi accedere al servizio di tutela della vulnerabilità devi compilare il modulo di autodichiarazione, disponibile anche qui  

Come avere maggiori informazioni

Se vuoi avere più informazioni visita la pagina Arera per il consumatore o chiama il numero verde 800.166.654.