Una lettrice invia un sms ma se ne vede addebitati da Vodafone 18. Chiede spiegazioni ma le dicono solo di stare attenta nel pigiare l’invio. Possibile? Ne parliamo con Valentina Masciari di Konsumer Italia
Caro Salvagente, mi piacerebbe avere un vostro parere-chiarimento su una questione che riguarda sms Vodafone. Ieri ho spedito 1 sms (che costano 0,26 l’uno) e mi sono vista addebitare per ben 18 volte lo stesso invio per un totale di euro 5,22 euro!
Ho chiesto chiarimenti, mi hanno risposto che ho inviato 18 volte sms! All’operatrice (gentile) ho fatto presente che non sono rimbambita e a me risulta una sola spedizione mentre chi lo doveva ricevere in effetti l’ha ricevuto 18 volte allo stesso identico orario, ma come si può reinviare lo stesso sms se è già partito? E comunque dovrei avere riscontro di 18 messaggi tutti uguali anche nella mia chat!
Risposta finale: “Faccia attenzione a non spingere invio troppe volte perché può succedere che ricapiti un addebito multiplo!”
Sono senza parole!
Potete aiutarmi a capire cosa può essere successo?
Maria Luisa Reggiani
Cara Maria Luisa, il fenomeno è abbastanza strano. Abbiamo chiesto a Valentina Masciati, responsabile utenze di Konsumer Italia, di aiutarci a comprenderlo e a indicarle come evitare che si ripeta.
Per maggiore sicurezza, considererei anche un problema all’apparato in possesso della signora, quindi a una anomalia di questo.
È anche possibile che sia stata conseguenza di un virus preso dal cellulare, che provoca questi invii di sms a raffica.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
In sostanza, dopo aver fatto fare un controllo dal gestore, io farei fare anche un controllo sul cellulare, da un tecnico specializzato, così da eliminare ogni dubbio.