Francia, ritirati deodoranti Nuud: centinaia di segnalazioni su effetti avversi

deodorante

 L’Agenzia francese per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari ha ottenuto il ritiro dei deodoranti Nuud, venduti anche in Italia. Alla base, centinaia di segnalazioni su cisti e infezioni

L’Agenzia francese per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari (Ansm) ha ottenuto il ritiro dei deodoranti Nuud dal mercato (venduto anche in Italia). La decisione arriva dopo 158 segnalazioni di cui 30 gravi, secondo l’agenzia, la quale spiega che “gli utilizzatori di questo deodorante hanno segnalato effetti avversi come cisti dolorose sotto le ascelle, talvolta accompagnate da un’infezione trattata con antibiotici. Nella maggior parte dei casi segnalati, le cisti sono scomparse dopo aver interrotto l’uso del prodotto o dopo aver assunto i trattamenti prescritti”. In questione non questo o quell’ingrediente in particolare ma la formula particolarmente oleosa che “favorirebbe l’ostruzione dei pori delle ascelle con possibilità di una superinfezione microbica, attraverso un effetto occlusivo”.

Le risposte lacunose del produttore

Sul sito del produttore di Nuud, spiega Que Choisir che riporta la notizia, il deodorante viene definito “totalmente innocuo”, e si spiega che “migliora per la pelle perché la lascia più tranquilla”. Il produttore spiega che il suo prodotto non è un deodorante ma un “preodorante” perché blocca i batteri responsabili dell’odore, più a lungo usi Nuud, meno batteri ritornano e più puoi distanziare le applicazioni”. Que Choisir ha chiesto delle prove al produttore rispetto a queste affermazioni, ma afferma di non averne ottenute. Nuud ha risposto solo parlando di dati d’acquisto: “Il divario tra il terzo e il secondo acquisto è superiore dell’11% rispetto a quello tra il primo e il secondo”. Secondo Nuud, questa è la prova che il corpo si abitua poco a poco e che si suda sempre meno.  “Osiamo suggerire che questa sia forse la prova che i consumatori sono sempre meno convinti e utilizzano il prodotto sempre meno spesso? Inoltre, il nostro interlocutore si è guardato bene dal fornirci il numero di clienti “persi per follow-up”, ma ci suggerisce di consultare le recensioni di Google che dovrebbero convincerci dell’efficacia del suo prodotto” scrive Que Choisir.

Nanoparticelle di argento

Nuud ha tra gli ingredienti l’argento, utilizzato per le sue proprietà antibatteriche.  “Molto spesso, questo componente – spiega il magazine francese – si trova allo stato di nanoparticella con tutte le domande che ciò implica riguardo alla sua sicurezza. Abbiamo quindi richiesto il certificato attestante che per il suo ingrediente non era così. A titolo di garanzia, abbiamo ricevuto… una lettera dal fornitore di argento.  Un documento senza valore mentre, ovviamente, aspettavamo un rapporto di controllo da un laboratorio indipendente”.