Tonno, pistacchi e limone? Ma per Rio Mare il primo ingrediente sono i fagiolini

tonno rio mare fagiolini

Nel pesto al tonno Rio Mare vengono evidenziati gli ingredienti caratterizzanti, i pistacchi e il limone. Basta però leggere l’etichetta e l’alimento più usato nella ricetta sono i fagiolini

Il Pesto al tonno con pistacchi e limone contiene come primo ingrediente – quindi il più presente in quantità – i fagiolini. “Perché Rio Mare non lo indica come fa con gli altri due ingredienti?” si chiede Giada una nostra lettrice di Milano che ci ha inviato la segnalazione.

Dal punto di vista normativo l’etichetta Rio Mare è perfetta: inserendo degli ingredienti caratterizzanti nella denominazione di vendita (tonno, pistacchi e limone), nella lista degli ingredienti rispetta l’obbligo di legge di indicare la percentuale contenuta: tonno 20%, pistacchi 5%, succo di limone 2%.

Altrettanto corretta è la successione degli ingredienti riportati, come stabilisce la legge, da quello più presente (i “fagiolini” nel nostro caso) a quello meno (“aroma naturale di limone con altri aromi naturali”).

È proprio qui che balza all’occhio il fatto che nella ricetta i fagiolini sono la componente prevalente anche se sul frontespizio Rio Mare non ha ritenuto di indicarli. Che siano – i fagiolini – meno accattivanti del tonno, pistacchi e limone? Qualche dubbio c’è.