Uno studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology ha quantificato i passi giornalieri che servono per allungare la vita: quasi 4mila per “ridurre il rischio di morire per qualsiasi malattia” ma anche 2.337 riducono il pericolo delle malattie cardiovascolari
Quattromila passi al giorno allungano la vita, ma se se ne compiono pure poco piu della metà si aiuta il nostro organismo a prevenire malattie cardiovascolari. I ricercato dell’Università Medica di Lodz, in Polonia, e della Johns Hopkins University School of Medicine hanno condotto una meta-analisi sugli studi pubblicati in materia e sono arrivati a quantificare in 3.967 passi al giorno quelli necessari a “ridurre il rischio di morire per qualsiasi malattia“, mentre “bastano” 2.337 passi al giorno per limitare il rischio di morire di malattie cardiovascolari.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sull’European Journal of Preventive Cardiology e si sono basati sui dati relativi all’attività fisica di 226.889 persone. Nello specificio il rischio di morire per qualsiasi causa o per malattie cardiovascolari diminuisce significativamente ogni 500-1000 passi extra che si fanno. Un aumento di 1.000 passi al giorno è associato a una riduzione del 15% nel rischio di morire per qualsiasi causa e un aumento di 500 passi al giorno è associato a una riduzione del 7% nel morire a causa di malattie cardiovascolari.
“Il nostro studio – ha spiegato Maciej Banach, primo ricercatore dello studio – conferma che più si cammina, meglio è indipendentemente dall’età e da dove si vive. Inoltre la nostra analisi indica che sono sufficienti anche solo 4.000 passi al giorno per ridurre significativamente le morti per qualsiasi causa e ancora meno per ridurre le morti per malattie cardiovascolari”.