L’Anses ha pubblicato il primo database in Europa sugli integratori a base di erbe. Un registro che elenca tutte le precauzioni d’uso, le raccomandazioni, le controindicazioni e le potenziali interazioni farmacologiche relative a 118 piante medicinali.
A differenza dei farmaci, gli integratori alimentari non sono accompagnati da un foglio illustrativo obbligatorio che informa i consumatori sulla sicurezza del prodotto. In etichetta sono richiesti solo alcuni brevi dettagli, come l’identità degli ingredienti.
La semplice menzione della presenza di piante negli integratori alimentari a volte può essere falsamente rassicurante per i consumatori, anche se alcune piante possono presentare un rischio in determinate condizioni di utilizzo, a seconda del tipo di estratto vegetale o della sensibilità di particolari popolazioni, come le donne incinte donne o bambini. Inoltre, i consumatori sono molto raramente consigliati sugli integratori alimentari e possono quindi consumare prodotti non adatti al loro stato di salute.
Un nuovo strumento di supporto per gli operatori sanitari, il primo in Europa è quello che ha realizzato l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei cibi (Anses) analizzando e adattando i termini e le restrizioni esistenti per i supplementi a base di erbe, adattandoli agli integratori alimentari contenenti queste stesse erbe. Un registro che elenca tutte le precauzioni d’uso, le raccomandazioni, le controindicazioni e le potenziali interazioni farmacologiche relative a 118 piante medicinali utilizzate negli integratori alimentari.
Per facilitare l’accesso a queste informazioni, Anses ha creato una tabella on-line che fornisce informazioni sintetiche. Destinato principalmente a medici, farmacisti e nutrizionisti, il database è progettato per aiutarli a supportare meglio i consumatori di integratori alimentari. Chi ha buona padronanza del francese può scorrerlo qui
Se vuoi ricevere a casa il libro Le erbe che curano realizzato da il Salvagente con la collaborazione della Federazione erboristi italiani, il manuale con le schede delle principali erbe e fiori, le loro proprietà e le ricette per goderne i benefici clicca qui