Carne, la cottura ad alta temperatura danneggia il Dna e favorisce il cancro

CARNE CANCRO

Uno studio appena pubblicato sul portale scientifico Acs Pubblications, condotto da ricercatori della Stanford University, del Colorado State University e della Divisione di misurazione biomolecolare del National Institute of Standards and technology (agenzia governativa), ha messo in evidenza come “la cottura ad alta temperatura della carne rossa e trasformata può danneggiare il Dna del cibo e questo aumenta il rischio mutazioni cellulari nel consumatore” favorendo l’insorgenza del cancro.

Carne rossa e cancro: non solo nitrati-nitriti

Fino ad oggi un possibile legame tra consumo di carne rossa trasformata e insorgenza del cancro era legato alla presenza dei conservanti nitrati e nitriti o alle ammine aromatiche che si producono nella cottura. Ora invece il nuovo studio mette in evidenza una nuova fonte di rischio: le alte temperature di cottura che sarebbero in grado di alternare il Dna della carne e di conseguenza “questo danno potrebbe penetrare nel Dna cellulare  mediante recupero metabolico”.

Lo studio è stato condotto sui topi, il che significa che è troppo presto per dire se gli stessi problemi potrebbero valere per gli esseri umani. Tuttavia, suggerisce un chiaro possibile legame tra il Dna danneggiato e la digestione.

Abbiamo testato cibi cotti e crudi – scrivono gli autori dello studio – e abbiamo riscontrato alti livelli di danno idrolitico e ossidativo a tutte e quattro le basi del Dna durante la cottura. I risultati suggeriscono la possibilità di un percorso precedentemente non riconosciuto in base al quale la cottura ad alta temperatura può contribuire ai rischi genetici“.

Come è stato condotto lo studio

I ricercatori hanno preso  patate, carne macinata di manzo e carne di maiale macinata, le hanno bollite e/o arrostite ad alte temperature, quindi hanno estratto campioni di Dna. Hanno scoperto che tutti avevano il Dna danneggiato. Anche bollendo i cibi, dove le temperature erano (relativamente) basse, il Dna ha subito qualche danno. Le patate hanno subito il minor danno per ragioni attualmente sconosciute, anche se i ricercatori ipotizzano che il tessuto vegetale possa fornire protezione. Tutte le forme di danno rilevate negli alimenti erano genotossiche: avevano cioè la tendenza a compromettere la funzione dei geni e causare la replicazione incontrollata delle mutazioni in modo canceroso.

Successivamente hanno alimentato i topi con porzioni con il Dna danneggiato. Alla fine dello studio i topi hanno mostrato danni al Dna che rivestono l’intestino tenue, che è dove viene digerito molto cibo.

Una curisiosità, non marginale alla luce di questo studio: quando mangiamo una bistecca non pensiamo che sia presente il patrimonio genetico dell’animale di provenienza ma in circa 500 g di manzo c’è più di un grammo di Dna di mucca.