Fluorochinoloni, in Francia malati sporgono denuncia per i danni subiti: “Prescrizioni facili e fuori luogo”

fluorochinoloni

In Francia, diverse vittime di fluorochinoloni, una famiglia di antibiotici con effetti avversi talvolta gravi, hanno sporto denuncia penale per i danni subito e per denunciare la loro prescrizione al di fuori delle raccomandazioni

In Francia, diverse vittime di fluorochinoloni, una famiglia di antibiotici con effetti avversi talvolta gravi, hanno sporto denuncia penale per i danni subito e per denunciare la loro prescrizione al di fuori delle raccomandazioni.

I rischi associati ai fluorochinoloni

Come scrive il portale francese Que Choisir, una dozzina di denunce penali sono state presentate da vittime di effetti avversi dei fluorochinoloni. Sulla pericolosità per la salute di questa famiglia di antibiotici associata a neuropatia, tendinite o rottura totale del tendine di Achille, disturbi dell’andatura, aneurisma, il Salvagente aveva scritto nel 2019, quando era stato ritirato l’antibiotico Ec.

Le restrizioni delle agenzie sanitarie nel 2019

Sempre nel 2019, l’Aifa aveva segnalato i rischi di una serie di fluorochinoloni. E nello stesso anno, a seguito di una rivalutazione europea, i fluorochinoloni sono riservati a situazioni molto specifiche e gravi, e dovrebbero essere usati solo dopo aver provato d altre opzioni terapeutiche. Un recente studio dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) mostra che le prescrizioni non solo non sono diminuite dopo le restrizioni sull’uso, ma che sono ancora ampiamente fuori luogo.

Quattro anni fa, Tiziana Stefanelli di Fano, aveva raccontato al Salvagente la sua storia di sofferenze durata anni, a causa di un farmaco a base di Levofloxacina Emiidrato.