Come togliere le macchie di tintura per capelli dai tessuti

macchie

Chi è solito fare la tinta in casa sa bene quanto spesso possa capitare di macchiare vestiti e tessuti. Ma rimuovere le macchie è possibile, anche affidandosi ad alcuni rimedi naturali.

Affidarsi alla tintura fai-da-te implica spesso macchiare vestiti, la pelle o i mobili. Nonostante si possa fare molta attenzione, è infatti semplice che qualche goccia di tintura possa macchiare gli indumenti. Vediamo quali sono i rimedi migliori per rimediare al problema.

Smacchiatore

Per smacchiare i vestiti sporchi di tintura è possibile ricorrere ad uno smacchiatore idoneo a questo tipo di macchie sui tessuti. Basterà applicarlo sullo sporco e lasciarlo in posa per il tempo segnalato dalle istruzioni, per poi procedere con un consueto lavaggio. Prima di procedere sarebbe comunque bene fare un test su una parte nascosta o una cucitura, per evitare danni ulteriori agli indumenti.

Si potrà optare anche per smacchiatori ecologici, tra i quali si citano:

  • aceto bianco
  • succo di limone
  • sapone nero liquido
  • precarbonato di sodio
  • fondi di caffè
  • amido, bicarbonato e talco

Nello smacchiare i capi possono essere utili anche trielina, acqua ossigenata e alcool denaturato, pur tenendo presente che ossigeno e alcol possono essere in grado di scolorire le stoffe.

Limone

Nel caso in cui la tinta sia di colore chiaro, il limone può rivelarsi un valido alleato naturale per ovviare al problema. Si dovrà prendere una fetta e strofinarla delicatamente sulla zona da trattare, lasciando agire direttamente sulla macchia per qualche minuto. In seguito, si potrà procedere con un normale lavaggio dell’indumento, dopo il quale la macchia dovrebbe sparire completamente.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Aceto di mele

Indicato per la rimozione di macchie di tintura rosse o scure, l’aceto di mele dovrà penetrare interamente nella macchia per poter esercitare i suoi effetti. Bisognerà quindi intervenire con una spugnetta imbevuta, lasciando agire per almeno due ore; dopo questo tempo, si potrà procedere con lavaggio a mano o in lavatrice.

Bicarbonato di sodio

In caso di tintura castana o nera, il bicarbonato di sodio sembra essere un rimedio molto efficace per eliminare le macchie di tinta in modo naturale da tessuti e vestiti. Il bicarbonato dovrà essere cosparso sulla macchia, sulla quale dovrà agire per almeno dieci minuti. A questo punto bisognerà spazzare via la polvere e tenere il capo in ammollo per tutta la notte in acqua calda, insieme ad un misurino di bicarbonato. In seguito si potrà procedere con un normale lavaggio.

Alcuni consigli

Il consiglio più importante è quello di evitare l’utilizzo di prodotti chimici troppo aggressivi, per evitare di causare irritazioni cutanee o reazioni allergiche. In considerazione del fatto che le tinte non sono tutte uguali, bisognerà quindi capire come procedere, utilizzando un metodo diverso a seconda di quale sia il colore. Molto importante è anche agire tempestivamente, specie in caso di macchie tenaci come quelle da tintura, in cui si dovrebbe evitare che il capo si asciughi.
Le condizioni principali sono tre:

  • tinta bionda o molto chiara: in questo caso si dovrà optare per una spugnetta ruvida e cospargere la macchia con del succo di limone. Attenzione a non lavare con la candeggina, potrebbe rovinarsi il tessuto;
  • tinta nera o molto scura: il metodo sarà in questo caso più aggressivo. La scelta d’elezione dovrà essere il bicarbonato di sodio;
  • tinta rossa: probabilmente è la più complicata da eliminare, per cui si dovrà munire di aceto di mele e olio di gomito.

Altra importante questione da tener presente è che non bisognerebbe mai mettere un capo ancora macchiato in asciugatrice e stirarlo. Infatti, il calore fissa la macchia e la rende spesso indelebile. Per lo stesso principio è bene far asciugare un tessuto appena smacchiato all’ombra.