Quali sono le caratteristiche del tessuto in lurex

lurex

Ideato dalla Dow Badische Company e introdotto nel mercato negli anni quaranta, il lurex è un tessuto luccicante che promette di essere protagonista della moda di quest’estate.

Il lurex è un filato sottile, la cui lavorazione crea un tessuto leggero e trasparente, particolarmente indicato per creare capi femminili. Di fatto, la maglia lurex, a differenza dei filati stretch, si adagia sulle forme femminili senza contenerle né costringerle. Noto anche come lamè o glitter, il lurex ha vissuto i suoi anni d’oro negli anni ‘70 e ‘80, essendo protagonista degli abiti da ballo. Attualmente, comunque, viene utilizzato per la produzione di bluse, abiti lunghi per eventi mondani, abiti da sera; ma è perfetto anche per la creazione di capi sportivi, joggers e casacce in tessuto laminato.

Caratteristiche

Come detto, il tessuto jersey lurex è una tela di cotona a maglia stretta, con filature di metallo argentato o dorato intrecciate nel tessuto che gli conferiscono una certa lucentezza. La trama è leggera e garantisce flessibilità ed elasticità.

Le sue caratteristiche principali sono una consistenza morbida e leggera, che lo rende ideale per creare abiti di vario genere. Molto resistente, traspirante, flessibile e adatto alla maggior parte dei lavaggi in lavatrice, questo tessuto è molto apprezzato per la creazione di abiti o accessori di lusso. Si tratta, tuttavia, di un materiale che necessita di cure particolari. Sarebbe preferibile lavarlo a mano con detergenti delicati e asciugarlo all’ombra; inoltre, la stiratura dovrebbe essere effettuata a bassa temperatura e senza vapore, per evitare che il tessuto si rovini.

Come utilizzarlo

Si tratta di un tessuto molto versatile, dato che può essere utilizzato tanto per camicie, gonne, abiti da cocktail e da sposa, quanto per abiti da giorno, come top, pantaloni, giacche e gilet. Adatto anche ad abbigliamento sportivo, accessori e borse, il lurex si presta bene alla creazione di leggins, leotard o body, grazie alla sua particolare elasticità e flessibilità. Il tutto, senza rinunciare all’eleganza e ad uno stile glamour.

Cinque capi in lurex che tutti dovrebbero avere

Ecco quali capi in lurex non dovrebbero mai mancare in un guardaroba se si apprezza particolarmente questo tessuto:

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

  1. il dolcevita smanicato: si tratta di un capo che può essere utilizzato per arricchire e nobilitare qualsiasi tipo di outfit!
  2. La gonna lunga: magari anche multicolor, una gonna in lurex abbinata con blusa in seta e ballerine per creare l’outfit perfetto.
  3. Il costume da bagno intero, magari associato ad un’abbronzatura perfetta.
  4. La fusciacca, da annodare in vita ad un abito lungo in cotone leggero o da indossare al collo. Le sciarpe in lurex sono accessori perfetti per rendere un look camaleontico, adatte a qualunque stagione.
  5. Pantaloni flare-fit, ampi e svasati sul fondo: ideali da abbinare con giacche da smoking e top in seta per le serate speciali, o a semplici t-shirt bianche per altri momenti della giornata.

Quali colori scegliere

Indubbiamente oro e argento restano i colori più richiesti per i capi in lurex, nonché i più facili da abbinare e indossare. Ma perché no, si potrà optare anche per tutti i colori della terra, i sabbia, i marroni, i bronzo e tonalità più accese come turchese e viola.