Quali sono le proprietà dell’amamelide per la pelle

AMAMELIDE

L’amamelide è una pianta con innumerevoli proprietà benefiche. Impiegata principalmente nella cosmesi, è ricca di tannini solubili e flavonoidi, sostanze benefiche per la pelle

L’amamelide è una pianta utilizzata non solo per i rimedi fai-da-te, ma anche per numerosi cosmetici. In questo articolo andremo ad approfondire questa tematica, comprendendo quali sono i principali benefici e le proprietà di questa straordinaria pianta naturale.

Che cos’è l’amamelide?

L’amamelide è una pianta il cui nome in latino è Hamamelis Virginiana, si tratta di un particolare arbusto che cresce spontaneo nelle zone dell’Asia e del Nord America. I nativi d’America la consideravano una pianta magica grazie alle sue proprietà curative.

La corteccia e le foglie vengono lavorati al fine di ottenere un liquido trasparente che viene successivamente impiegato nella cosmesi per la creazione di prodotti ideali a contrastare i problemi di pelle secca o impura.

L’amamelide contiene tra l’8% e il 12% di tannini, si tratta di una proprietà molto utile per migliorare visibilmente lo stato della pelle. E questi insieme ai flavonoidi, permettono di garantire numerosi benefici al fine di migliorare visibilmente la propria pelle.

Per cosa viene impiegata l’amamelide?

L’amamelide è una pianta naturale che cresce oltreoceano, ma da vari anni viene coltivata anche in Europa per essere utilizzata nei prodotti di bellezza. Tra i principali benefici troviamo il suo potere lenitivo e cicatrizzante.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Le proprietà legate all’amamelide sono numerose. In primo luogo viene impiegata per contrastare le problematiche inerenti la circolazione venosa, in quanto possiede delle proprietà astringenti. Inoltre si utilizza anche per riequilibrare la pelle troppo secca o impura, riuscendo a lenire anche le scottature solari e le infiammazioni della nostra pelle.

I nativi d’America la consideravano una pianta magica e veniva utilizzata proprio per curare e migliorare gli stati infiammatori della cute.

Al giorno d’oggi è senza dubbio uno degli ingredienti naturali maggiormenti impiegati per i prodotti cosmetici, come ad esempio le creme mani o quelle viso.

Viene impiegata anche per trattare le problematiche della pelle inerenti le macchie cutanee, i segni dell’acne e la couperose.

In quali prodotti viene usata l’amamelide

Tra i principali prodotti realizzati con l’amamelide troviamo quelli per la cura della pelle maschile, come ad esempio i prodotti per lenire dopo la rasatura. Infatti le proprietà di questa pianta sono indicate non solo per lenire ma anche per idratare al meglio la pelle.

Inoltre si può trovare l’amamelide anche nelle creme viso, ideali per pelli tendenzialmente grasse o sensibili, riuscendo a contrastare le macchie cutanee derivanti dal sole o dai segni dell’acne.

Inoltre è possibile acquistare questo prodotto anche in erboristeria, al fine di impiegarlo direttamente come prodotto principale sul proprio viso.

In conclusione, si può affermare che l’amamelide sia una pianta eccezionale per numerosi utilizzi, spesso impiegata anche nei rimedi fai-da-te, riuscendo a ottenere eccellenti risultati.