Neonicotinoidi, Bruxelles abbassa al minimo i residui sul cibo per due sostanze killer delle api

neonicotinoidi api

La Commissione europea ha deciso di abbassare i livelli massimi di residui negli alimenti (Lmr) di clothianidin e thiamethoxam, due sostanze chimiche appartenenti al gruppo dei pesticidi neonicotinoidi, letali per le api e dunque per il loro ruolo fondamentale per l’ecosistema di impollinatori.  

 

La Commissione europea ha approvato nuove norme per abbassare i livelli massimi di residui negli alimenti (Lmr) di clothianidin e thiamethoxam, due sostanze chimiche appartenenti al gruppo dei pesticidi neonicotinoidi, letali per le api e dunque per il loro ruolo fondamentale per l’ecosistema di impollinatori.

L’uso all’aperto già vietato in Ue nel 2018

L’utilizzo  all’aperto di entrambe le sostanze, data la loro pericolosità, erano già state vietate in Ue nel 2018. Le nuove norme ridurranno i limiti massimi di residui per queste sostanze al livello minimo misurabile con le tecnologie più recenti, e cioè 0,001 milligrammi al chilogrammo. Le norme si applicheranno a tutti i prodotti ottenuti nell’UE, ma anche agli alimenti e ai mangimi importati. Le misure si applicheranno ai prodotti importati a partire dal 2026.

Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha commentato: “Per quanto riguarda l’uso di pesticidi e i rischi derivanti, siamo sempre stati chiari sul nostro impegno a proteggere la salute dei cittadini e l’ambiente”, “Rimaniamo fermi nell’impegno a favore delle ambizioni previste dalla strategia ‘Dal produttore al consumatore’ di passare a sistemi alimentari sostenibili e proteggere gli impollinatori”.