Le caratteristiche del tessuto di Lycra

LYCRA

Noto comunemente come Lycra, l’elastam è una fibra sintetica di poliuretano molto utilizzata per elasticizzare i tessuti. Per le sue caratteristiche, la fibra viene utilizzata per indumenti che richiedano una particolare elasticità, come quelli per lo sport o i costumi da bagno.

L’utilizzo del termine specifico lycra è stato progressivamente scoraggiato dallo stesso depositario del marchio, che ha direzionato i consumatori verso un più generico “stretch” o “elasticizzato”. In gran parte dei consumatori, però, rimane conosciuta come lycra. Per le sue caratteristiche di robustezza ed elasticità, viene utilizzata per creare lingerie o intimo femminile, alcuni prodotti per la casa (come le lenzuola elasticizzate). Garantisce la resistenza alla luce solare, ai lavaggi e al sudore; sopporta bene anche il contatto con il cloro (per questo è spesso utilizzato in tessuti pensati per sport acquatici). Solitamente però si trova in combinazione con altri tessuti e fibre. I capi di abbigliamento contengono, a seconda delle proprietà di elasticità che vogliano essere raggiunte, percentuali variabili dal 2-3% sino al 25-35% delle divise per sport.

Alcuni cenni storici

Nel 1962 l’elastam veniva utilizzato soltanto nella produzione di calze medicali; il suo uso in costumi da bagno fece poi conoscere il marchio Lycra al grande pubblico. Fu sul finire degli anni ‘60, infatti, che cominciarono ad essere ottenuti costumi leggeri, ben aderenti e che asciugavano in fretta grazie a questa fibra. Non molti anni dopo, trovò ampio spazio anche nella produzione di collant trasparenti, ben aderenti alle gambe. Fu poi a metà degli anni ‘80 che l’elastam cominciò ad essere utilizzato per divise e capi di abbigliamento per sportivi.

Le proprietà della lycra

Il tessuto in lycra, come detto, è elastico, e ha l’importante proprietà di mantenere inalterate le forme dell’abito che si indossa. Le sue caratteristiche principali sono:

  • resistenza nel tempo
  • resistenza all’acqua e alle muffe
  • elasticità (sino a 5 volte la sua lunghezza iniziale) e flessibilità
  • il filo mantiene l’elasticità e la forma che possedeva all’inizio
  • facilità nell’essere colorato
  • aspetto trasparente e lucido
  • facilità di lavaggio in lavatrice

I vantaggi dell’optare per un tessuto in lycra risiedono sicuramente nelle caratteristiche del capo, che risulterà comodo da indossare. In considerazione della buona uniformità del tessuto, sarà semplice stamparlo con disegni e colori. Sfruttando i vantaggi del mescolarsi ad altre fibre, inoltre, il tessuto può rispondere ad esigenze diverse ed essere pensato per molti usi. In effetti, le fibre di elastam si combinano frequentemente con altre fibre naturali o sintetiche. Si può procedere essenzialmente in due modi:

  • i fili di elastam vengono utilizzati “nudi”: un semplice filo di elastan viene aggiunto alla struttura a maglia creata dal filo principale;
  • i fili vengono ricoperti con uno o due filati, di origine sintetica (come il poliammide) o naturale (come lana o cotone).

Sul mercato esistono svariate tipologie di fili di lycra, variabili per lucentezza e gradi di finezza, il che consente di ottenere un’enorme varietà di filati elastici che danno vita a prodotti eterogenei.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023