A cosa serve la melatonina nella cosmetica

cosmesi melatonina

Nota per la sua proprietà nel regolare il ritmo circadiano sonno-veglia, la melatonina è anche un potente alleato per la pelle e il corpo, motivo per il quale trova ampio impiego nella cosmetica.

La melatonina è un ormone lipo-idrosolubile, prodotto principalmente nella ghiandola pineale e noto comunemente come “l’ormone del sonno”. La sua secrezione dipende primariamente dall’esposizione alla luce; è di fatto inibita quando la retina riceve uno stimolo luminoso, ma stimolata nelle ore di buio. Le proprietà della melatonina, però, lungi dal riguardare il solo ritmo circadiano, possono essere estese a molti alti processi vitali che concorrono al raggiungimento del benessere fisico. Tra questi si citano il suo contributo nel:

regolare il bioritmo del corpo durante il cambio delle stagioni

-regolare il senso dell’appetito, tenendo sotto controllo il peso corporeo

-intervenire nei processi di invecchiamento della pelle

-regolare l’attività del sistema immunitario

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Melatonina e cosmetica: quali sono gli effetti sulla pelle

I benefici della melatonina sulla pelle sono molteplici. In primo luogo, i prodotti a base di melatonina sembrerebbero prevenire i danni solari, se somministrati prima di una lunga esposizione al sole. Hanno anche una funzione antiossidante, perché aumentano la produzione di enzimi antiossidanti, riducendo l’eccesso di radicali liberi.

Altri degli effetti benefici sulla pelle potrebbero essere così riassunti:

  • la melatonina preserva la funzione mitocondriale del corpo, riducendo la perdita di collagene e prevenendo la comparsa di segni della pelle;
  • ha una funzione anti-infiammatoria;
  • constrasta l’insorgenza di tumori alla pelle;
  • è un ottimo alleato per i trattamenti della pelle, specie per la sua funzione anti-age.

Melatonina e cosmetica anti-age

Oltre ad essere prodotta dal corpo, la melatonina può essere assunta tramite integratori alimentari e prodotti cosmetici. In quest’ultimo caso, viene assunta spesso a livello topico, attraverso creme viso e corpo. Creme di questo tipo hanno un ruolo cruciale nel prevenire e contrastare l’invecchiamento della pelle, un processo fisiologico che può comunque essere accelerato o anticipato da molte cause esogene. In virtù della sua funzione antiossidante, la melatonina consente di ridurre la quantità di radicali liberi del corpo, che causano lo stress ossidativo dei tessuti e provocano danni alla pelle. Una quantità elevata di radicali liberi ha un effetto importante anche sulla produzione di collagene, elastina ed acido ialuronico, responsabili della lucentezza e della tonicità della pelle. Agendo su questi, di conseguenza, la melatonina può aiutare nella prevenzione della comparsa precoce di rughe e segni di espressione, nonché della perdita di elasticità e compattezza della pelle. Considerando, poi, la funzione svolta dalla melatonina nella protezione dai raggi Uva e Uvb, riduce i segni della pelle. Sono diversi gli studi di carattere clinico che hanno dimostrato l’efficacia della melatonina nel prevenire i danni dei raggi Uv, se somministrata prima di una lunga esposizione al sole; sembrerebbe, infatti, che la melatonina sia in grado di ridurre l’eritema associato all’esposizione ai raggi Uv.

Come assumere melatonina: consigli di bellezza

Nonostante da tempo si cerchi di valutare i benefici della melatonina con l’assunzione per bocca, tramite integratori, ad oggi le uniche prove della sua efficacia per scopi anti-stress e anti-invecchiamento riguardano il suo utilizzo a livello topico. Una delle ultime tecnologie pensate è la cosiddetta “Melatosphere”, studiata da cosmetici magistrali. La tecnologia permette di inglobare e trasportare la melatonina da parte di oli dermoaffini, come olio di rosa, di avocado, di opuntia o rosa mosqueta, con il risultato di donare idratazione e nutrimento a pelli disidratate e con segni di invecchiamento moderato e severo.