Acqua termale: quali sono i benefici per la pelle

acqua termale

Le proprietà benefiche dell’acqua termale sono note dall’antichità e trovano un florido impiego nell’industria cosmetica.  Ecco i principali benefici

 

Un weekend alla terme rappresenta pausa di relax ma anche un toccasana per la salute, soprattutto durante la stagione invernale, quando le nostre difese immunitarie tendono ad indebolirsi.

Nonostante le proprietà benefiche possano variare di molto in relazione alle aree geografiche di provenienza e alla geologia dei suoli, le acque termali  in genere presentano un alto contenuto di:

  • magnesio, che stimola la rigenerazione e la cicatrizzazione della pelle;
  • silicio, che compatta e rende tonica la pelle, grazie alla sua azione anti-age
  • rame, con forte azione antinfiammatoria;
  • ferro, dalla forte azione ossigenante;
  • zinco, che favorisce lo sviluppo delle cellule e un ricambio cellulare accelerato;
  • calcio, dalla funzione protettiva;
  • manganese, dalla forte azione antiossidante.

L’acqua termale, per le stesse ragioni, viene spesso estratta dalla fonte (ad una temperatura tra i 30 e i 40°C) al fine di essere utilizzata in formulazione spray, evitando di effettuare qualsiasi trattamento che possa modificarne le caratteristiche organolettiche.

I benefici principali dell’acqua termale

Vediamo quali sono alcuni dei principali benefici dell’acqua termale sulla pelle.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

  1. Tra le prime proprietà dell’acqua termale si trovano sicuramente quelle rinfrescanti lenitive, utili per idratare il viso o ridurre eventuali arrossamenti (dovuti alle cause più svariate, come punture, irritazioni, trattamenti dermatologici aggressivi o rossori post-epilazione).
  2. Importante è anche la sua azione tonica, favorita dalla presenza di silicio e zinco, che stimolano il naturale turn-over cellulare aumentando la luminosità e lo stato di salute della pelle.
  3. Ha proprietà antinfiammatorie e ammorbidenti, motivo per il quale è indicata per pelle sensibili o secche e per chi soffre di eczema, rosacea o psoriasi.
  4. Dal momento che rinforza la barriera cutanea, protegge la pelle dagli agenti aggressivi esterni e dall’inquinamento.
  5. Ottima per idratare la pelle, specie in seguito ad un’attività cardio molto intensa, perché rifornisce la pelle dei liquidi perduti durante l’allenamento.

Altri effetti benefici dell’acqua termale

Oltre che avere effetti miracolosi sulla pelle (del corpo e del viso), l’acqua termale è utile per alleviare pesantezza e gonfiore delle gambe (causati, ad esempio, dalla presenza di vene varicose). Da tempo sono ormai noti i benefici sul sistema immunitario e l’apparato respiratorio, nonché sulle articolazioni e l’intestino. Sembrerebbe anche che l’acqua termale abbia un importante impatto sulla salute mentale, migliorando la qualità del sonno e favorendo il rilassamento. Utile anche per contrastare osteoporosi e reumatismi, si configura come l’alleato ideale per migliorare numerose condizioni di salute. Alessandra Narcisi, dermatologa dell’ospedale Humanitas, ha così riassunto i benefici di un bagno termale per l’organismo: “Proprio perché in inverno l’organismo è stressato e quindi più esposto ai malanni di stagione e più indebolito, concedersi un weekend alle terme può essere rigenerante per l’organismo e per la psiche”.

Agendo come antiossidante, l’acqua termale contrasta e riduce la produzione di radicali liberi, stimolando al contempo le difese immunitarie. Ha importanti effetti benefici anche sulle patologie cronico-recidivanti otorinolaringoiatriche e delle prime vie respiratorie. Una giornata alle terme ha anche un effetto di attivazione del microcircolo cutaneo, di esfoliazione degli strati superficiali dell’epidermide e regolazione della produzione di sebo. Prima di effettuare qualsiasi trattamento termale, comunque, specie se si è affetti da dermatiti croniche, è bene consultare un dermatologo. Lo scopo è quello di evitare che, a seconda dello stadio di malattia, la tipologia di acqua termale possa avere l’effetto paradossale di peggiorare la sintomatologia.