Come scegliere i tessuti ecologici per il proprio bambino

labirintite

I tessuti ecologici e sostenibili sono la scelta ideale quando si tratta di indumenti per il proprio bambino. Alcuni consigli su come sceglierli e quali caratteristiche devono avere

I tessuti ecologici per i bambini sono molto importanti, questo non solo per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche per proteggere il nostro piccolo da irritazioni o materiali sintetici.
In questo articolo andremo ad approfondire la tematica, analizzando quali sono i migliori tessuti ecologici per il proprio bambino e come sceglierli al meglio.

Che cosa sono i tessuti ecologici per i bambini?

Molti genitori decidono di prediligere dei tessuti ecologici e sostenibili per i propri bambini, in modo da far indossare dei prodotti sicuri per la pelle dei più piccoli, ma allo stesso tempo facendo delle scelte eco-sostenibili per l’ambiente.
Che cos’è però nel dettaglio un tessuto ecologico? Si tratta di un particolare tessuto che viene prodotto riuscendo a essere rispettoso per l’ambiente, e allo stesso tempo sicuro per i bambini.
Di conseguenza quando si vuole acquistare un determinato prodotto è bene non soffermarsi solo sull’etichetta del “cotone organico”, ideale per contrastare il caldo di stagione.
Bisogna fare una distinzione tra tessuti sostenibili e tessuti ecologici. La prima tipologia è quella che possiede un basso impatto sull’ambiente, sia con riferimento alla produzione che al ciclo di vita. Quindi occorre tenere presente le modalità con cui viene realizzato, il Paese, senza lo sfruttamento di persone e in modo etico. Mentre la seconda tipologia, ovvero i tessuti ecologici sono quelli che possiedono delle certificazioni che attestino la loro qualità, e i modi con cui sono stati prodotti.

Quali sono i tessuti eco-sostenibili per i capi di abbigliamento dei più piccoli?

Con riferimento ai tessuti ecologici, vi sono diverse tipologie che si possono acquistare per l’abbigliamento dei più piccoli. In seguito abbiamo selezionato i migliori, sostenibili ed ecologici per la salvaguardia dell’ambiente e della pelle dei nostri bambini. Scegliere i tessuti più sostenibili è un passo importante, anche per il futuro dei nostri piccoli.

Il lino

Il lino è sicuramente uno dei migliori tessuti naturali. Questo si ricava dalla pianta che prende il medesimo nome, inoltre la sua coltivazione impiega poche risorse rispetto ad altre tipologie di tessuti. Se è possibile noi consigliamo di scegliere la variante biologica, ideale per la biancheria o per i capi estivi.

Il cotone organico

Il cotone organico è quello che viene maggiormente utilizzato per i tessuti eco-sostenibili. La coltivazione classica è molto inquinante con una buona dose di sostanze nocive. Ma è possibile creare la variante biologica, che non ha lo stesso impatto sull’ambiente, anzi lo protegge non crea danni ai terreni.

La canapa

Il terzo tessuto eco-sostenibile che vogliamo consigliare per l’abbigliamento dei più piccoli è la canapa. La coltivazione di questa pianta è antichissima, e ha un impatto nei confronti dell’ambiente molto basso. Questo perché cresce in modo facile e con pochissime risorse. Da questa di ricava un tessuto molto simile al lino, ideale per numerosi indumenti, inoltre è fresco e anallergico.

 

sponsor