I tessuti ecologici e sostenibili sono la scelta ideale quando si tratta di indumenti per il proprio bambino. Alcuni consigli su come sceglierli e quali caratteristiche devono avere
Che cosa sono i tessuti ecologici per i bambini?
Quali sono i tessuti eco-sostenibili per i capi di abbigliamento dei più piccoli?
Con riferimento ai tessuti ecologici, vi sono diverse tipologie che si possono acquistare per l’abbigliamento dei più piccoli. In seguito abbiamo selezionato i migliori, sostenibili ed ecologici per la salvaguardia dell’ambiente e della pelle dei nostri bambini. Scegliere i tessuti più sostenibili è un passo importante, anche per il futuro dei nostri piccoli.
Il lino
Il lino è sicuramente uno dei migliori tessuti naturali. Questo si ricava dalla pianta che prende il medesimo nome, inoltre la sua coltivazione impiega poche risorse rispetto ad altre tipologie di tessuti. Se è possibile noi consigliamo di scegliere la variante biologica, ideale per la biancheria o per i capi estivi.
Il cotone organico
Il cotone organico è quello che viene maggiormente utilizzato per i tessuti eco-sostenibili. La coltivazione classica è molto inquinante con una buona dose di sostanze nocive. Ma è possibile creare la variante biologica, che non ha lo stesso impatto sull’ambiente, anzi lo protegge non crea danni ai terreni.
La canapa
Il terzo tessuto eco-sostenibile che vogliamo consigliare per l’abbigliamento dei più piccoli è la canapa. La coltivazione di questa pianta è antichissima, e ha un impatto nei confronti dell’ambiente molto basso. Questo perché cresce in modo facile e con pochissime risorse. Da questa di ricava un tessuto molto simile al lino, ideale per numerosi indumenti, inoltre è fresco e anallergico.