Energia, conciliazioni ferme per l’attacco hacker. A rischio anche i dati sensibili

energia

Alla fine di agosto scorso, un attico hacker ha messo fuori servizio i siti di Gse ed Acquirente Unico compreso quello attraverso il quale si gestiscono le pratiche di conciliazione consumatori/gestori energia che è ancora fuori uso. Impossibile, quindi, dialogare con le aziende ma non si ha traccia neanche dei dati sensibili caricati 

Ad un mese dall’attacco hacker che ha messo fuori uso i siti internet di Gse ed Acquirente Unico resta impossibile accedere al servizio di conciliazione: uno stop – come spiega l’Arera in una nota – che ha reso necessario bloccare gli incontri del Servizio Conciliazione che saranno aggiornati d’ufficio e riprogrammati, una volta risolta la problematica tecnica. Una rassicurazione non sufficiente a riparare i disservizi che stanno subendo i consumatori e per questo Movimento Consumatori chiede all’Arera il ripristino immediato del portale per le conciliazioni: “Con il blocco della piattaforma per il caricamento dei dati non vi è alcuna possibilità per i conciliatori di interagire con la controparte, funzione normalmente assolta attraverso il portale e quindi con una traccia certa delle istanze formalizzate”

Oltre a questo, resta comunque da chiarire che fine hanno fatto i documenti personali degli utenti che, nel tempo hanno avuto accesso al sistema di conciliazione.

Come ha spiegato Massimiliano Astarita, esperto del settore Energia e conciliatore di Codici, la prima associazione dei consumatori a dar notizia dell’accaduto il 6 settembre scorso: “Lo Sportello per il consumatore è uno strumento che fornisce informazioni ed assistenza ai clienti e utenti finali sulla regolazione nei settori riguardanti energia elettrica, gas, idrico e teleriscaldamento/teleraffrescamento. Possono rivolgersi al portale tutti i consumatori, domestici e non domestici, ed i prosumer”.

È bene sapere – continua l’esperto di Codici – che quando si caricano le conciliazioni, si inseriscono dati personali e copie di documenti di identità e bollette. Parliamo, quindi, di dati sensibili, che potrebbero essere sfruttati da malviventi per rubare l’identità degli utenti, con tutte le conseguenze facilmente intuibili. A fronte dell’attacco hacker che ha messo momentaneamente fuori uso il portale, è lecito chiedersi che fine hanno fatto questi dati. Sono stati protetti dai sistemi di sicurezza? Una domanda che nasce spontanea e su cui ci auguriamo che Arera fornisca presto delle risposte, vista la delicatezza della questione.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023