Qual è la differenza tra home theatre e soundbar

soundbar

Cosa sono i soundbar e gli home theatre e quali sono le differenze tra questi due dispositivi

I soundbar e gli home theatre sono due tipologie di dispositivi ideali la riproduzione dell’audio della TV presso la propria abitazione. La differenza principale è che si tratta di due dispositivi rientranti in fasce economiche molto diverse tra loro.

In questo articolo andremo ad analizzare più nello specifico le definizioni di questi due prodotti, concentrandoci in seguito sulle differenze che li contraddistinguono.

Cosa sono i soundbar e gli home theatre?

I soundbar e gli home theatre sono due tipologie di dispositivi che fanno parte della categoria dei prodotti elettronici per la riproduzione dell’audio. In particolare il primo è ideale per una fruizione più semplice e ordinaria dei contenuti, poiché la sua funzione è molto simile a quella di un autoparlante per la televisione; mentre la seconda tipologia è un prodotto decisamente più professionale.

Nel dettaglio:

  • Soundbar: il soundbar è un dispositivo ideato per essere posizionato al di sotto della televisione, oppure sotto la cornice della stessa. Si tratta di un prodotto di piccole dimensioni, che possiede una fascia di prezzo decisamente inferiore rispetto alla seconda soluzione;
  • Home theatre: si tratta di un dispositivo elettronico pensato e realizzato per creare un surround reale e avvincente. Infatti mette in atto un effetto di coinvolgimento sonoro, riuscendo a sfruttare la distrubuzione degli altoparlanti.

Questa seconda soluzione ha un prezzo superiore dovuto anche alla qualità e alle prestazioni che questo offre. Per quanto riguarda i prezzi, si afferma che il costo è proprio l’elemento che separa questi due prodotti. In particolare un soundbar può arrivare a una fascia di prezzo fino ai 1000 euro, ma si possono trovare soluzioni molto economiche che non superano i 100 euro di prezzo. Per quanto riguarda invece una home theatre è bene sapere che non è accessibile sotto i 200 euro, infatti i dispositivi rientranti in una fascia elevata possono superare anche i 1500 euro.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Le differenze tra home theatre e soundbar

Quando si tratta di differenze è molto difficile scegliere tra i dispositivi soundbar e gli home theatre. Questo perché non sono differenti solo le fasce di prezzo, ma anche le prestazioni. Vediamo dunque le principali differenze con un focus sui vantaggi e gli svantaggi.

Iniziamo dal prodotto soundbar, si tratta di una soluzione sicuramente versatile ed economica. Infatti si adatta a chiunque voglia migliorare l’audio della propria televisione, ma non vuole spendere troppo. Il risultato sarà buono ma ovviamente non sarà possibile ricreare l’effetto cinema. Come svantaggio invece si ha sicuramente il fatto che sia una soluzione poco potente e limitata dal punto di vista tecnico.

L’home theatre invece è la versione pro degli autoparlanti per le televisioni. Questo riesce a simulare l’effetto cinema senza difficoltà, così da essere completo, ottimizzabile e realistico. Lo svantaggio principale è rappresentato dal prezzo in quanto è molto elevanto, per parlare poi del fatto che sia incombrante, in quanto richiede di installare vari dispositivi, avere un mobiletto appositivo e diversi cavi.